Briefing 
 

Stato dell'Unione Europea: discorso della Presidente von der Leyen in Plenaria 

I deputati faranno un bilancio dei risultati ottenuti finora dalla Commissione von der Leyen, tenendo conto anche del contesto della pandemia COVID-19 e della crisi economica.

Nel suo primo dibattito sullo Stato dell'Unione Europea che si terrà mercoledì mattina dalle 9:15, Ursula von der Leyen dovrebbe illustrare l'impatto del lavoro della Commissione nel mitigare la crisi economica e sanitaria causata dal COVID-19 e presentare la sua visione per la ripresa, la lotta contro il cambiamento climatico e la situazione nei paesi terzi vicini all'Europa.


I leader dei gruppi politici valuteranno il lavoro della Commissione ed esporranno il loro punto di vista sulle priorità che essa dovrà avere per il 2021.


Webinar


Alla vigilia del dibattito in Plenaria, martedì 15 settembre si terrà un evento in diretta di due ore (a partire dalle ore 16.00). Il Vicepresidente Othmar Karas e diversi Presidenti delle commissioni parlamentari discuteranno le priorità per l'UE e risponderanno alle domande e alle idee di cittadini e società civile.


Inoltre, negli Stati membri si terranno oltre 150 eventi. Per maggiori informazioni sugli eventi, consultare il sito web sullo Stato dell'Unione europea.


Contesto


Il dibattito sullo Stato dell'Unione Europea è un momento chiave per dimostrare la responsabilità della Commissione Europea nei confronti dei rappresentanti democraticamente eletti dell'UE. Il dibattito è incentrato su temi importanti come la ripresa sociale ed economica, il cambiamento climatico, la disoccupazione giovanile e la migrazione.


Questo evento annuale è significativo per la promozione di un'Unione più trasparente e democratica. È un'opportunità per avvicinare l'Unione Europea ai suoi cittadini, evidenziando i punti di azione e le sfide principali che ogni anno l’UE si trova ad affrontare. I diritti dei cittadini e il processo democratico sono al centro di questo dibattito, unico nel suo genere, in Plenaria.


Il primo dibattito sullo Stato dell'Unione europea si è tenuto a Strasburgo il 7 settembre 2010, con l'allora Presidente della Commissione José Manuel Barroso.



Dibattito: mercoledì 16 settembre