Briefing 
 

Medicinali: come prevenire le future carenze 

In una risoluzione che sarà votata giovedì, il Parlamento proporrà una serie di misure, tra cui una riserva farmaceutica europea di emergenza.

I deputati dovrebbero affrontare le cause che sono alla radice della carenza di farmaci nell'UE. La crisi sanitaria del COVID-19 in tutta Europa ha acuito il problema, con un impatto negativo diretto sulla salute dei pazienti, sulla loro sicurezza e sul proseguimento delle loro cure.


Secondo il progetto di risoluzione, attualmente il 40% dei farmaci commercializzati nell'UE provengono da Paesi non appartenenti all'UE, mentre il 60-80% dei principi attivi farmaceutici sono prodotti in Cina e in India.


I deputati vogliono che la Commissione utilizzi la prossima strategia farmaceutica per trovare il modo di rendere i farmaci sicuri in Europa disponibili, accessibili e a prezzi ragionevoli e per ripristinare la produzione farmaceutica in Europa.


Inoltre, i deputati potrebbero chiedere alla Commissione di creare una riserva europea di emergenza farmaci di importanza strategica, sulla falsariga del meccanismo rescEU. Dovrebbe funzionare come "una farmacia europea di emergenza", in caso di interruzione delle forniture negli Stati membri.



Votazione: giovedì 17 settembre

Procedura: risoluzione non legislativa