Briefing 
 

Libertà di stampa: preoccupazione per gli attacchi ai giornalisti 

I deputati temono che il pluralismo dei media sia a rischio in diversi Paesi UE e mettono in guardia contro la crescente pressione subita dai giornalisti.

Lunedì, si terrà un dibattito in Plenaria sullo stato della libertà dei media nell’UE. I deputati voteranno poi una risoluzione che sarà incentrata sull'interferenza politica, la protezione dei giornalisti, le minacce come la proliferazione di discorsi di odio e disinformazione, e il ruolo delle piattaforme su Internet.


Nel progetto di testo adottato dalla commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) si evidenziano i tentativi dei governi di alcuni Stati membri di mettere a tacere i media critici ed indipendenti e si insiste sul fatto che nessun fondo UE dovrebbe essere utilizzato per finanziare la propaganda o essere indirizzato verso media controllati dal governo.


L’interferenza ungherese nei media in Slovenia e nella Macedonia settentrionale


Mercoledì, in un dibattito separato, i deputati discuteranno con i rappresentanti del Consiglio e della Commissione le interferenze ungheresi nei media in Slovenia e Macedonia del Nord.



Dibattito: lunedì 23 novembre (libertà di stampa nell’UE) e mercoledì 25 novembre (interferenze Ungheria)

Votazione: mercoledì 25 novembre (risultati)

Procedura: risoluzione non legislativa