Briefing 
 

Vaccini COVID-19: una strategia per garantire la distribuzione equa 

Mercoledì, il PE discuterà con la Commissaria Kyriakides la strategia UE sulle vaccinazioni COVID-19 per affrontare le sfide all'interno e all'esterno dell'Unione.

Lo sviluppo e il rilascio di un vaccino efficace e sicuro in tutto il mondo è probabilmente l'unico modo per porre fine alla pandemia COVID-19. A tale scopo, la Commissione ha proposto una strategia UE per i vaccini COVID-19 e ha elencato i passi principali per garantire l'efficacia delle strategie di vaccinazione e della diffusione dei vaccini.


Nel dibattito di mercoledì, i deputati dovrebbero chiedere un approccio europeo per garantire che, una volta ottenuta l’autorizzazione per il mercato UE, vi sia un accesso a vaccini sicuri in tutta Europa. Dovrebbero poi discutere le misure volte a garantire un'equa distribuzione, a proteggere le persone più vulnerabili e a ribadire la necessità di trasparenza nel processo di approvazione e negoziazione dell'accesso ai vaccini COVID-19.


Contesto


La Commissione ha stipulato degli accordi di acquisto anticipato con diversi laboratori farmaceutici, al fine di creare un portafoglio di potenziali vaccini contro il COVID-19. Ogni vaccino deve essere autorizzato dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e deve essere conforme alle norme di sicurezza e di efficacia. L'EMA ha ricevuto recentemente due richieste di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per due vaccini COVID-19. Si prevede che le relative valutazioni saranno concluse nelle prossime settimane.


Il 22 settembre, il Parlamento ha organizzato l‘audizione pubblica "Come garantire l'accesso ai vaccini COVID-19 ai cittadini dell'UE: prove cliniche, sfide di produzione e distribuzione".



Dibattito: mercoledì 16 dicembre

Procedura: dichiarazioni di Consiglio e Commissione