Briefing 
 

COVID-19: il PE discute dello stato di avanzamento del piano di vaccinazione UE 

In un dibattito con la Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, i deputati dovrebbero rinnovare il sostegno all’approccio unitario dell’UE per i vaccini COVID-19.

Allo stesso tempo, i deputati potrebbero però sollevare preoccupazioni riguardanti i ritardi nelle consegne dei vaccini, i contratti, la trasparenza dei dati e il sistema per autorizzare le esportazioni dei vaccini COVID-19 recentemente lanciato.


Durante l'ultimo dibattito in plenaria a gennaio, i deputati hanno espresso un ampio sostegno per l'approccio comune dell'UE alla lotta contro la pandemia e hanno chiesto una completa trasparenza per quanto riguarda i contratti e la distribuzione dei vaccini COVID-19.


Contesto


Il 12 gennaio 2021 i deputati hanno interrogato la Commissione sugli ultimi sviluppi riguardanti i vaccini COVID-19. Il 19 gennaio è seguito un dibattito in plenaria incentrato sulla strategia globale dell'UE per il COVID-19, mentre lo stesso giorno la Commissione ha pubblicato un piano d'azione aggiornato per intensificare la lotta contro la pandemia.



Dibattito: mercoledì 10 febbraio, verso le 09:00

Procedura: dichiarazioni del Consiglio e della Commissione