Briefing 
 

I deputati chiederanno una nuova strategia UE per rilanciare il turismo 

Il turismo deve essere incluso nei piani nazionali di ripresa e resilienza e i criteri UE per viaggiare sicuri dovrebbero essere parte di una nuova strategia UE per rilanciare il settore.

Il Parlamento discuterà mercoledì e voterà giovedì un progetto di risoluzione sulla creazione di una strategia UE per il turismo sostenibile. I deputati esorteranno i paesi dell'UE a includere i settori del turismo e dei viaggi nei loro piani di ripresa e a considerare una riduzione temporanea dell'IVA su questi servizi.


Nella bozza di risoluzione della commissione trasporti e turismo si chiede anche un certificato di vaccinazione comune per facilitare i viaggi e agire come alternativa ai test PCR e ai requisiti di quarantena, richiesta precedente alla proposta della Commissione europea sul certificato verde digitale.


La bozza di testo chiede inoltre agli Stati membri di accordarsi su un protocollo UE per la salute e la sicurezza, che includa criteri comuni sui test prima della partenza e stabilisca che la quarantena si possa imporre solo come ultima risorsa.



Dibattito: mercoledì 24 marzo

Risultati della votazione: giovedì 25 marzo

Procedura: risoluzione non legislativa