Briefing 
 

Contenuti terroristici online: nuova legge UE per la rimozione entro un'ora 

Giovedì, la Plenaria dovrebbe dare il via libera definitivo alle nuove regole che mirano a impedire la diffusione di contenuti terroristici in rete.

Le piattaforme internet avranno un'ora per rimuovere i contenuti segnalati o disabilitare l'accesso ad essi in tutti i Paesi UE. Si tratta di testi, immagini, registrazioni sonore o video che incitano, sollecitano o contribuiscono a reati terroristici, forniscono istruzioni per tali reati o sollecitano le persone a partecipare a un gruppo terroristico.


In linea con la definizione inclusa nella direttiva sulla lotta al terrorismo, saranno coperti dalla normativa anche i contenuti che forniscono indicazioni su come creare e utilizzare esplosivi, armi da fuoco e altre armi per scopi terroristici.


I contenuti caricati per scopi educativi, giornalistici, artistici o di ricerca, o utilizzati per aumentare la consapevolezza e la conoscenza del fenomeno saranno esclusi dalle regole. Inoltre, i negoziatori di Parlamento e Consiglio hanno convenuto che le piattaforme non saranno obbligate a monitorare tutti i contenuti che sono caricati e nessun filtro automatico sarà imposto.


Le nuove regole saranno d’applicazione 12 mesi dopo la loro entrata in vigore.



Dibattito: mercoledì 28 aprile

Votazione e annuncio dei risultati: giovedì 29 aprile alle 13:00

Procedura: procedura legislativa ordinaria, votazione finale