Briefing 
 

Stato dell'Unione europea: discorso di Ursula von der Leyen ai deputati 

Il 15 settembre, alle ore 9.00, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen terrà il suo discorso sullo stato dell'Unione europea, seguito da un dibattito con i deputati.

Ursula von der Leyen dovrebbe delineare l'impatto del lavoro della Commissione nell'ultimo anno, in particolare nell'affrontare la crisi economica e sanitaria COVID-19, oltre a condividere con i deputati la sua visione sulle risposte alle sfide che l'UE deve affrontare, tra cui la ripresa economica, la lotta contro il cambiamento climatico, l'agenda per la digitalizzazione e la Conferenza sul futuro dell'Europa.


I deputati valuteranno il lavoro della Commissione e le iniziative previste per il prossimo anno oltre a presentare i loro punti di vista e le loro idee. Per i deputati, il dibattito annuale sullo stato dell'Unione rappresenta un'occasione per esaminare il lavoro e i piani della Commissione europea e contribuire a definire la direzione dell'UE.


Contesto


Il dibattito sullo stato dell'Unione europea è un momento chiave per esercitare il controllo democratico sulla Commissione europea da parte dei rappresentanti dei cittadini dell'UE direttamente eletti. Questo evento annuale è significativo per la promozione di un'Unione più trasparente e democratica. È un'opportunità per avvicinare l'Unione europea ai suoi cittadini, evidenziando i punti di azione e le sfide principali che ogni anno l’UE si trova ad affrontare. I diritti dei cittadini e il processo democratico sono al centro di questo dibattito, unico nel suo genere, in Plenaria.


Per maggiori informazioni su come seguire il dibattito in Plenaria, cliccare qui



Dibattito: mercoledì 15 settembre