Briefing 
 

Farm to Fork: voto sulla strategia “dal produttore al consumatore” 

Il Parlamento presenterà le proprie proposte per una produzione di cibo più salutare e per garantire la sicurezza alimentare, un reddito equo agli agricoltori e ridurre l'impatto ambientale.

I deputati dovrebbero accogliere con favore la strategia "Dal produttore al consumatore" (Farm to Fork), presentata dalla Commissione nel maggio 2020, e sottolineare l'importanza di promuovere diete sane, rispettose degli animali, di alta qualità e accessibili ai consumatori europei. Inoltre, dovrebbero chiedere che gli agricoltori guadagnino una parte equa del profitto derivante da cibo prodotto in modo sostenibile.


I deputati dovrebbero inoltre insistere sulla necessità di trovare una soluzione al consumo eccessivo di carne e di alimenti altamente processati ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.


Dovrebbero chiedere una maggiore sostenibilità in ogni fase della catena di produzione alimentare, la necessità di maggiori aree destinate all'agricoltura biologica, oltre a obiettivi di riduzione vincolanti per l'uso di pesticidi. Infine, i deputati dovrebbero ribadire che tutte le parti in causa, dall'agricoltore al consumatore, hanno un ruolo da svolgere.


Il dibattito si terrà lunedì mentre una risoluzione sarà votata martedì e i risultati saranno annunciati mercoledì mattina.



Dibattito: lunedì 18 ottobre

Risultati della votazione: mercoledì 20 ottobre

Procedura: risoluzione non legislativa