Briefing 
 

COVID-19: i deputati discutono la situazione attuale e la risposta dell'UE 

Il Parlamento discuterà con la Commissione su come coordinare più efficacemente le misure dei Paesi UE, alla luce dell'aumento dei casi di COVID-19.

Lunedì sera (orario d'inizio previsto le 18:00), i deputati discuteranno i recenti sviluppi e le prossime azioni dell'UE nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Gli argomenti che saranno probabilmente affrontati includono l'attuale peggioramento della situazione epidemiologica, i bassi tassi di vaccinazione legati all'esitazione del pubblico verso il vaccino in diversi paesi dell'UE, l'impatto del certificato COVID digitale dell'UE, come coordinare più efficacemente le misure nazionali e la solidarietà tra gli Stati membri.


Mercoledì pomeriggio alle 15:00, i deputati terranno anche un dibattito separato su "Il ruolo dell'UE nella lotta contro la pandemia COVID-19: come vaccinare il mondo".


Contesto


Sono in corso lavori per rafforzare l'Unione sanitaria dell'UE a seguito degli insegnamenti tratti dalla pandemia: rafforzare i mandati dell'Agenzia europea per i medicinali e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, affrontare le minacce transfrontaliere alla salute e creare una politica farmaceutica dell'UE a prova di futuro. I deputati hanno recentemente ottenuto un migliore sostegno al programma EU4Health nel bilancio UE 2022, con 51 milioni di euro aggiuntivi per costruire una forte Unione della Salute e per rendere i sistemi sanitari nazionali più resistenti.



Dibattito: lunedì 22 novembre

Procedura: dichiarazione della Commissione, senza risoluzione