Briefing 
 

Alexei Navalny riceverà il premio Sacharov 2021 

Il politico dell'opposizione russa e attivista anti-corruzione Alexei Navalny riceverà il premio Sacharov 2021 nel corso di una cerimonia mercoledì a mezzogiorno.

Navalny è attualmente detenuto in Russia e non può quindi partecipare alla cerimonia di premiazione nell'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo. Sua figlia Daria Navalnaya riceverà il premio a suo nome dal Presidente del PE David Sassoli.


Il Presidente Sassoli e Leonid Volkov, uno dei consiglieri politici di Navalny e capo dello staff per la sua campagna elettorale presidenziale del 2018, terranno una conferenza stampa dopo la cerimonia di premiazione, a partire dalle 12.45 CET, nella sala conferenze stampa Daphne Caruana Galizia del Parlamento.


Inoltre, Volkov e la signora Navalnaya parteciperanno a un seminario stampa organizzato dal Parlamento europeo martedì 14 dicembre alle 15.30.


È possibile seguire sia la cerimonia che la conferenza stampa in diretta su EP Live e EbS.


Per maggiori informazioni sugli altri candidati al Premio Sacharov di quest'anno, cliccare qui.


I deputati delle commissioni parlamentari per gli affari esteri (AFET) e sviluppo (DEVE) e della sottocommissione per i diritti dell’uomo (DROI) terranno un incontro con Daria Navalnaya e Leonid Volkov lunedì 13 dicembre dalle 19.45 alle 21.15.


Contesto

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, intitolato al fisico sovietico e dissidente politico Andrei Sacharov, viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per onorare gli individui e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali.



Cerimonia di premiazione: mercoledì 15 dicembre

Procedura: cerimonia di premiazione

Conferenza stampa: mercoledì 15 dicembre, alle 12.45, con il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e Leonid Volkov