Briefing 
 

Elezione del nuovo Presidente del Parlamento europeo 

il Parlamento sceglierà il suo Presidente per i prossimi due anni e mezzo dell’attuale legislatura.

L'elezione del nuovo Presidente del PE sarà quindi presieduta da un vicepresidente, determinato secondo l'ordine di precedenza.


Le candidature per la carica di Presidente possono essere presentate da un gruppo politico o da un gruppo di deputati che raggiungono la cosiddetta soglia bassa, cioè 1/20 dei deputati (o 36 dei 705 deputati quando tutti i seggi sono assegnati). Il Presidente viene eletto a maggioranza assoluta dei voti validi espressi a scrutinio segreto, ossia il 50% più uno. A causa della pandemia, i deputati voteranno da remoto.


Quattro deputati hanno annunciato la loro candidatura finora: Roberta Metsola (PPE, MT), Alice Bah Kuhnke (Verdi/ALE, SE), Kosma Zlotowski (ECR, PL) e Sira Rego (La Sinistra, ES). La scadenza per la presentazione dei candidati al primo scrutinio è lunedì alle 17.00. I candidati possono essere proposti o ritirati prima di ogni turno di voto.


I candidati faranno una breve presentazione martedì mattina alle 9.00, immediatamente prima del primo turno di voto, che si svolgerà tra le 9.30 e le 10.15, con il risultato annunciato alle 11.00.


Se il primo turno di votazione non dà un vincitore, gli stessi o altri candidati possono essere nominati per un secondo e un terzo turno, alle stesse condizioni dei precedenti. Se nessuno viene eletto al terzo turno, i due candidati con il maggior numero di voti al terzo turno procedono a una quarta e ultima votazione. Al termine della quarta votazione, sarà eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.


Il Presidente neoeletto può pronunciare un discorso di apertura prima di presiedere l'elezione dei restanti membri dell'Ufficio di Presidenza del Parlamento. Anche le nomine delle commissioni parlamentari per il resto di questa legislatura saranno confermate nel corso della prossima sessione plenaria, presumibilmente mercoledì.


Tutte le cariche elette nel Parlamento (presidente, vicepresidenti, questori, presidenti e vicepresidenti di commissioni e delegazioni) sono rinnovate ogni due anni e mezzo - all'inizio e a metà del mandato quinquennale.


Contesto


Il Presidente dispone di una serie di poteri esecutivi e rappresentativi stabiliti dall'articolo 22 del Regolamento del Parlamento europeo. Oltre alle funzioni espressamente indicate, l'autorità del Presidente si estende a "tutti i poteri necessari per presiedere ai lavori del Parlamento e per assicurarne il corretto svolgimento". Il processo di elezione del Presidente del PE è stabilito negli articoli da 14 a 16 del regolamento del Parlamento.



Votazione: martedì 18 gennaio

Procedura: elezione del Presidente del PE