Briefing 
 

Servizi digitali: regolamentare le piattaforme per un ambiente online più sicuro 

Il Parlamento voterà il mandato negoziale sulle norme UE per contrastare i contenuti illegali online e rendere le piattaforme responsabili dei loro algoritmi.

La proposta della legge sui servizi digitali (Digital Services Act - DSA), che sarà discussa mercoledì e votata giovedì, mira a creare uno spazio digitale più sicuro, in cui i diritti degli utenti siano protetti anche attraverso regole per contrastare prodotti, servizi o contenuti illegali, migliorare la responsabilità e la trasparenza degli algoritmi, e gestire la moderazione dei contenuti.


Nel progetto di legge vengono definite chiaramente le responsabilità e gli obblighi per i fornitori di servizi intermediari e, in particolare, le piattaforme online, come social media e marketplace. Viene inoltre stabilito un meccanismo di notifica e azione e delle garanzie per la rimozione dei contenuti illegali.


Le piattaforme online molto grandi (Very Large Online Platforms) saranno soggette a obblighi specifici, poiché pongono maggiori rischi per quanto riguarda la diffusione di contenuti illegali e dannosi, compresa la disinformazione.


Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa dopo il voto in commissione parlamentare.


Il testo approvato in Plenaria servirà da mandato negoziale del Parlamento con la Presidenza francese del Consigliodell’UE.



Dibattito: mercoledì 19 gennaio

Votazione: giovedì 20 gennaio

Procedura: procedura legislativa ordinaria, mandato negoziale