Briefing 
 

COVID-19: I deputati discutono lo stato della libera circolazione nell'UE 

Mercoledì pomeriggio, i deputati e la Commissione discuteranno la situazione attuale sulle regole di viaggio intra-UE e la necessità di un approccio coordinato.

I deputati dibatteranno la raccomandazione adottata recentemente dal Consiglio per passare da regole di viaggio diverse per paese a criteri basati sullo stato di salute personale. Ci si aspetta anche che sottolineino la necessità di un approccio coordinato e armonizzato per garantire viaggi liberi e sicuri.


In Parlamento, i lavori sulla proposta di estendere l'uso del certificato digitale COVID dell'UE (EUDCC) per un altro anno, fino al 30 giugno 2023, stanno per iniziare (la proposta della Commissione è del 3 febbraio).


La validità di un EUDCC è stata limitata a 270 giorni dopo l'ultima dose, dopo di che una dose di richiamo è necessaria affinché il certificato sia valido, secondo una recente decisione della Commissione. Martedì, la Plenaria deciderà se porre il veto (obiezione) tale decisione (i risultati della votazione saranno annunciati mercoledì). È necessaria la maggioranza assoluta dei deputati per approvare l'obiezione e dunque respingere la decisione della Commissione.



Dibattito: mercoledì 16 febbraio

Procedura: dichiarazione della Commissione, senza risoluzione; obiezione a un atto delegato (articolo 111)