Briefing 
 

Cambiamento climatico: Il Parlamento valuta il nuovo preoccupante rapporto ONU 

Lunedì, il Parlamento discuterà con la Commissione l'ultimo studio dell'IPCC in cui si chiedono misure urgenti per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

Il 28 febbraio 2022, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC) – che fornisce valutazioni periodiche sulle basi scientifiche del cambiamento climatico, gli impatti e i rischi futuri – ha presentato la sesta relazione di valutazione sul “Cambiamento climatico 2022: impatti, adattamento e vulnerabilità”.


Nel testo, si nota come l'estensione e la magnitudo dell’impatto del cambiamento climatico sia più importante di quanto stimato nella relazione del 2014. Inoltre, si evidenzia come il cambiamento climatico indotto dall'uomo stia causando pericolose e diffuse perturbazioni in natura, influenzando la vita di miliardi di persone.


Senza misure urgenti per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, l'adattamento al cambiamento climatico diventerà più costoso, inefficiente e in alcuni casi, impossibile.


Contesto


Il 28 novembre 2019, il Parlamento ha dichiarato l'emergenza climatica, mentre il 24 giugno 2021 ha adottato la legge UE sul clima. Questa legge impegna l'Unione a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.



Dibattito: lunedì 4 aprile 2022

Procedura: dichiarazioni della Commissione, senza risoluzione