Briefing 
 

Cambiamento climatico: la risposta dell'UE ai fenomeni meteorologici estremi 

Alla luce delle siccità e degli incendi boschivi di quest'estate, i deputati presenteranno delle proposte per aumentare l’impegno dell'UE nel combattere il cambiamento climatico.

In un dibattito che si terrà martedì mattina, seguito da un voto su una risoluzione giovedì, i deputati dovrebbero interrogare la Commissione e il Consiglio sul sostegno immediato dell'UE alle autorità nazionali e regionali, anche attraverso l'attivazione del Meccanismo di protezione civile dell'UE, a seguito delle gravi siccità e degli incendi boschivi che hanno colpito diversi Paesi europei quest'estate. Questi disastri hanno causato la perdita di vite umane e hanno avuto un impatto devastante sulle case e sui mezzi di sussistenza delle persone, oltre che su settori come l'agricoltura.


È probabile che i deputati ribadiscano la loro preoccupazione per il fatto che gli eventi meteorologici estremi e le catastrofi naturali si moltiplicheranno e si intensificheranno a causa dei cambiamenti climatici. Si prevede che chiederanno alla Commissione di sviluppare strategie di gestione delle catastrofi a lungo termine e di semplificare le procedure di finanziamento esistenti.


Contesto


Il Parlamento ha svolto un ruolo importante nel sollecitare una legislazione dell'UE più ambiziosa in materia di clima e ha dichiarato l'emergenza climatica il 28 novembre 2019. Il pacchetto di proposte "Pronti per il 55%" è il piano dell'UE per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, in linea con la legge europea sul clima.



Dibattito: martedì 13 settembre 2022

Votazione: giovedì 15 settembre 2022

Procedura: risoluzione non legislativa