Briefing 
 

Ucraina: i deputati discutono l’escalation della guerra da parte della Russia 

Mercoledì, il Parlamento discuterà le minacce nucleari, il reclutamento dei riservisti russi e i referendum farsa nelle zone occupate dell'Ucraina.

Nel corso del dibattito, i deputati dovrebbero chiedere all'UE e ai suoi Paesi di rispondere con forza all'escalation della guerra da parte della Russia e ai suoi preparativi per annettere i territori ucraini. I deputati discuteranno anche l'ultima crisi in materia di sicurezza causata dalle perdite di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 nel Mar Baltico.


Dovrebbero inoltre chiedere di aumentare le sanzioni economiche nei confronti della Russia, rafforzare e coordinare più efficacemente il sostegno militare all'Ucraina ed intensificare gli sforzi per prevenire l’aggiramento delle sanzioni, in particolare tramite l'aiuto di paesi terzi.


I deputati voteranno una risoluzione giovedì.


Contesto


Negli ultimi giorni, le autorità de-facto di diverse regioni ucraine occupate illegalmente dalla Russia hanno tenuto dei referendum sull’annessione alla Russia. Allo stesso tempo, il Cremlino ha annunciato la mobilitazione di 300.000 riservisti per combattere in Ucraina, mentre il Presidente Putin ha minacciato l’utilizzo di armi nucleari.



Dibattito mercoledì 5 ottobre

Votazione: giovedì 6 ottobre