Briefing 
 

Asilo, migranti e soccorsi in mare: i deputati chiedono soluzioni europee 

Mercoledì, i deputati interrogheranno la Presidenza ceca e la Commissione sulle garanzie di solidarietà e condivisione degli oneri nella gestione dei flussi migratori in Europa.

Il dibattito in Plenaria dovrebbe essere incentrato su come sviluppare la riforma della politica comune dell'UE sulla migrazione e sull'asilo politico. I deputati discuteranno anche delle recenti difficoltà nello sbarco dei migranti arrivati via mare, in particolare dopo le operazioni di ricerca e soccorso condotte dalle imbarcazioni delle ONG nel Mediterraneo centrale, e dell'attuazione del meccanismo volontario di ricollocazione concordato nel giugno scorso.


Contesto


Nel settembre 2020 la Commissione ha proposto un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo per migliorare le procedure di asilo politico e garantire la solidarietà e l'equa condivisione delle responsabilità tra i Paesi membri per gestire l'arrivo di migranti e richiedenti asilo. Il patto comprende le seguenti proposte legislative: Regolamento per la gestione dell'asilo e della migrazione, Regolamento per le crisi e le cause di forza maggiore, Regolamento sullo screening, Regolamento sulle qualifiche, Direttiva sulle condizioni di accoglienza, Regolamento modificato sulle procedure di asilo, Direttiva sui rimpatri, Regolamento EURODAC modificato e Regolamento quadro dell'UE sul reinsediamento. Il Parlamento sta lavorando su tali proposte e i deputati dovrebbero tenere le prime votazioni in commissione nei prossimi mesi.



Dibattito: mercoledì 23 novembre

Procedura: dichiarazioni del Consiglio e della Commissione, senza risoluzione