Briefing 
 

Concimi: garantire la disponibilità e l'accessibilità economica nell'UE 

Giovedì, i deputati discuteranno e voteranno una risoluzione per incitare la Commissione a intensificare i suoi sforzi per garantire la disponibilità e l'accessibilità dei concimi.

I deputati dovrebbero chiedere ulteriori misure per aprire i mercati internazionali dei concimi, promuovendo allo stesso tempo l'indipendenza e l'autosufficienza dell'UE. Inoltre, dovrebbero insistere sull’importanza di fornire agli agricoltori consulenze adeguate e strumenti per migliorare la fertilità del suolo e la gestione dei concimi.

Secondo il testo in votazione, la Russia ha abusato della sua posizione dominante nelle forniture di gas e ha usato i concimi come arma politica. In seguito all'invasione russa dell'Ucraina, la fornitura di concimi all'UE è stata gravemente interrotta e i prezzi sono quasi triplicati.

Fino al 60% delle importazioni UE di concimi a base di potassio proviene dalla Russia e dalla Bielorussia, e il 31% delle importazioni UE di concimi a base di azoto proviene dalla Russia.

Contesto

Con questa risoluzione, il Parlamento risponde alla comunicazione della Commissione del 9 novembre 2022 sulla scarsità di concimi esacerbata dalla guerra russa in Ucraina. La comunicazione elenca le misure per affrontare l'impatto della crisi nei mercati dei fertilizzanti sulla sicurezza alimentare e sui prezzi dei prodotti alimentari. Inoltre, propone alcune misure a medio e lungo termine per ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni di concimi e per aiutare gli agricoltori a ottimizzare l'uso dei concimi, passando a quelli organici quando possibile.


Dibattito: giovedì 16 febbraio

Votazione: giovedì 16 febbraio

Procedura: risoluzione non legislativa