Briefing 
 

Nuovi satelliti UE per le telecomunicazioni per migliorare l'autonomia strategica 

Una nuova rete di satelliti europei per le telecomunicazioni sarà attiva a partire dal 2024, grazie a nuove misure per garantire la sicurezza delle comunicazioni governative.

I deputati discuteranno lunedì e voteranno martedì un regolamento, già concordato informalmente con i ministri dell’UE, che prevede un budget di 2,4 miliardi di euro per la creazione del primo sistema satellitare multiorbitale europeo. I nuovi satelliti forniranno un'infrastruttura di comunicazione sicura per gli enti e le agenzie governative dell'UE, i servizi di emergenza e le delegazioni europee in tutto il mondo.

Il progetto garantirà l'autonomia strategica dell'UE nel campo delle comunicazioni governative sicure, in un contesto in cui le minacce alla sicurezza informatica stanno diventando sempre più rilevanti, soprattutto dopo l'aggressione della Russia all'Ucraina.

Contesto

Le comunicazioni satellitari sono una risorsa strategica sia per i governi che per la società civile, nel contesto della duplice transizione digitale ed ecologica. Complementare alle reti terrestri, possono contribuire a una comunicazione digitale senza soluzione di continuità, anche quando tali reti sono assenti o interrotte.


Dibattito: lunedì 13 febbraio

Votazione: martedì 14 febbraio

Procedura: procedura legislativa ordinaria

Conferenza stampa: martedì 14 febbraio, orario da definire