Briefing 
 

Stoccaggio dell’energia: dibattito con la Commissione 

Martedì, i deputati discuteranno con la Commissione della situazione energetica dell'UE e i preparativi per rifornire le riserve di gas per il prossimo inverno.

Durante l’inverno, in Europa i blackout sono stati evitati grazie a misure di risparmio energetico, al rifornimento obbligatorio delle riserve di gas e al clima mite. In Plenaria, la Commissione informerà i deputati su quali saranno i preparativi per assicurare un approvvigionamento energetico sufficiente per tutto il prossimo inverno.

Contesto

A causa della guerra russa contro l'Ucraina, lo stop alle consegne del gas russo in Europa e il deterioramento del mercato dell'energia, l'UE ha introdotto una serie di misure emergenziali nel corso del 2022: le riserve strategiche sono state riempite con urgenza; il piano REpowerEU e le misure di risparmio energetico sono state messe in atto, così come un meccanismo temporaneo per limitare i prezzi eccessivi del gas.

Ulteriori misure dovrebbero essere presentate o adottate nelle prossime settimane, come una riforma dell’assetto del mercato dell'energia elettrica europeo, nonché nuove regole volte a velocizzare la diffusione delle energie rinnovabili.


Dibattito: martedì 18 aprile

Procedura: dichiarazione della Commissione, senza risoluzione