Briefing 
 

Tutela dei prodotti agricoli di qualità: il PE adotta la sua posizione 

I deputati dovrebbero adottare la loro posizione su nuove regole per le indicazioni geografiche di vino, bevande alcoliche e prodotti agricoli, in vista dei negoziati con i Paesi UE.

Mercoledì, i deputati discuteranno le nuove regole sulle indicazioni geografiche dell'UE per proteggere i prodotti agricoli di qualità. Seguirà una votazione sulla proposta giovedì.

I deputati dovrebbero chiedere una migliore protezione online per i prodotti agricoli registrati per evitare qualsiasi usurpazione, imitazione o contraffazione, anche per quanto riguarda i prodotti utilizzati come ingredienti. Inoltre, chiederanno maggiori diritti e sostegni finanziari per i gruppi di produttori riconosciuti. Dopo la votazione, il Parlamento sarà pronto per iniziare i negoziati con i Paesi UE sulla forma finale del testo.

Giovedì alle 13.30, il relatore Paolo De Castro (S&D, IT) e il presidente della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI) Norbert Lins (PPE, DE) terranno una conferenza stampa.

Contesto

Le indicazioni geografiche sono protette dall'UE sin dagli anni '70 e stabiliscono diritti di proprietà intellettuale per prodotti specifici, le cui qualità, caratteristiche o reputazione sono intrinsecamente connesse a fattori naturali e umani legati al loro luogo di origine. Oggi, il registro delle indicazioni geografiche dell'UE contiene quasi 3500 voci, che rappresentano un valore di vendita di 74,8 miliardi di euro.


Dibattito: mercoledì 31 maggio

Votazione: giovedì 1 giugno

Procedura: procedura legislativa ordinaria, prima lettura

Conferenza stampa: giovedì 1 giugno alle 13:30