Briefing 
 

Il Parlamento si prepara alle elezioni europee del 2024 

A un anno dalle elezioni, i deputati voteranno la loro proposta sulla composizione del Parlamento e faranno il punto sulla revisione della legge elettorale.

A seguito del voto della commissione per gli affari costituzionali che si terrà lunedì, il Parlamento dovrebbe votare giovedì la sua proposta su come i seggi dovrebbero essere distribuiti tra i paesi dell'UE per la prossima legislatura.

I deputati discuteranno anche con la Commissione gli ultimi sviluppi sulla riforma delle norme per le elezioni europee. Nel maggio 2022, il Parlamento ha avviato il processo di riforma dell'atto elettorale dell'UE, cercando di trasformare le 27 elezioni nazionali separate, e le loro norme divergenti, in un'unica elezione europea. Tra le principali proposte figuravano una circoscrizione elettorale paneuropea e l'armonizzazione dei sistemi elettorali e delle date in tutti gli Stati membri, su cui alcuni paesi hanno espresso forti riserve.

Procedura: relazione legislativa (composizione del Parlamento), dichiarazione della Commissione (riforma della legge elettorale)

Dibattito: martedì 13 giugno (riforma della legge elettorale), mercoledì 14 giugno (composizione del Parlamento)

Votazione: giovedì 15 giugno (composizione del Parlamento)