Briefing 
 

Dibattito sulla posizione aggressiva della Cina verso Taiwan 

Martedì pomeriggio il Parlamento discuterà delle provocazioni militari della Cina nei pressi di Taiwan e giovedì mattina voterà una risoluzione.

Negli ultimi anni le esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan sono diventate sempre più frequenti. I deputati discuteranno delle recenti manovre nello stretto di Taiwan e esprimeranno la loro solidarietà a Taiwan come vittima della manipolazione delle informazioni e delle ingerenze straniere da parte della Cina.

In una risoluzione adottata nel dicembre 2023, i deputati hanno affermato che la "politica di una sola Cina" dell'UE non è cambiata e che qualsiasi tentativo di modificare unilateralmente lo status quo nello stretto di Taiwan, in particolare mediante la forza o la coercizione, non è accettabile. Si sono inoltre opposti alla costante distorsione da parte della Cina della risoluzione 2758 delle Nazioni Unite, chiedendo che ai titolari di passaporti taiwanesi, compresi giornalisti, operatori di ONG e attivisti politici, sia impedito di accedere a tour ed eventi nell'ambito delle Nazioni Unite. La risoluzione 2758 è stata adottata dalla 26a Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1971 per affrontare la questione della rappresentanza della Cina alle Nazioni Unite.


Dibattito: martedì 22 ottobre

Votazione: giovedì 24 ottobre alle 12:00

Procedura: dibattito con Commissione, con risoluzione