Briefing 
 

Nuove norme sulla gestione dello spazio aereo europeo: votazione finale 

Martedì i deputati voteranno sulla riforma delle regole del “Cielo unico europeo” che ha l’obiettivo di migliorare la gestione dello spazio aereo ottimizzando le rotte e riducendo i ritardi.

La normativa sul Cielo unico europeo (in inglese: Single European Sky), già concordata informalmente lo scorso marzo con i governi dell’UE, introduce nuove regole sulla prestazione dei servizi di navigazione aerea e la gestione della rete per migliorare la gestione dello spazio aereo dell'UE e rendere i voli più efficienti e rispettosi dell'ambiente attraverso obiettivi vincolanti e incentivi.

In base alle nuove norme, la Commissione dovrà adottare degli obiettivi di prestazione a livello dell'UE in materia di capacità, efficienza dei costi, clima e fattori ambientali per i servizi di navigazione aerea.

I deputati, durante i negoziati, hanno introdotto una disposizione che incarica la Commissione di condurre uno studio sulla possibilità che l’introduzione di tariffe applicate agli operatori dello spazio aereo (compagnie aeree o operatori di aerei privati) per la fornitura di servizi di navigazione aerea, possa effettivamente incoraggiare quest’ultimi a essere più rispettosi dell'ambiente, ad esempio scegliendo la rotta più efficiente in termini di consumo di carburante o tecnologie di propulsione alternative e pulite.

Il dibattito si terrà lunedì pomeriggio.

Contesto

Nel 2013 la Commissione ha proposto una revisione delle regole del Cielo unico europeo, ma il dossier è rimasto fermo in Consiglio fino alla Brexit, cosa che ha spinto la Commissione ad aggiornare la proposta nel 2020. L'anno successivo, i legislatori hanno iniziato i negoziati per concordare la nuova bozza di regole, conclusi con l’accordo arrivato a marzo scorso.

Dibattito: lunedì 21 ottobre pomeriggio

Votazione: martedì 22 ottobre alle 12:00

Procedura: procedura legislativa ordinaria, accordo in seconda lettura (votazione finale)