Visite di gruppo e individuali al PE 

Visitare il Parlamento europeo rappresenta un'opportunità unica che consente ai cittadini di scoprire come funziona la democrazia parlamentare dell'UE e in che modo le decisioni adottate dal Parlamento europeo incidono sulla loro vita quotidiana. Il Parlamento offre ai visitatori un'ampia gamma di possibilità per familiarizzare con l'attività, la storia e il funzionamento dell'Istituzione e dell'Unione europea. Il Parlamento accoglie un elevato numero di visitatori in diverse sedi, centri visitatori parlamentari e musei.

L'offerta per i visitatori del PE è varia e si rivolge sia ai gruppi che ai visitatori individuali.

Ogni anno circa mezzo milione di persone provenienti da tutta l'UE, e non solo, visitano l'emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles e a Strasburgo. Molti di questi visitatori fanno parte di gruppi (invitati da un deputato o che effettuano la visita in autonomia), ma negli ultimi anni il numero di visitatori individuali è aumentato. I gruppi vengono accolti dal personale del Parlamento, che illustra il lavoro e il ruolo dell'Istituzione, e hanno la possibilità di incontrare i deputati e visitare l'emiciclo. I visitatori individuali possono visitare l'emiciclo servendosi di una guida multimediale interattiva disponibile in 24 lingue, assistere a una sessione plenaria o prenotare un dibattito con uno dei relatori del Parlamento.

Il Parlamento europeo ritiene che il pubblico debba poter accedere facilmente ai suoi lavori e ai suoi locali, poiché considera la trasparenza un principio importante per l'esercizio dei diritti democratici nell'Unione europea. Dal momento che le spese di viaggio per Bruxelles e Strasburgo possono essere proibitive per molti cittadini dell'UE per via delle grandi distanze, in taluni casi il Parlamento contribuisce a coprire parte di detti costi per i gruppi di visitatori invitati dai deputati.

Gruppi e visitatori individuali in vista al Parlamento europeo  

Coloro che si recano a Bruxelles hanno anche la possibilità di visitare il Parlamentarium e la Casa della storia europea, che si trovano all'esterno dell'edificio del Parlamento europeo e sono aperti durante i fine settimana. Il Parlamentarium propone inoltre un gioco di ruolo molto apprezzato, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ispirato al funzionamento del Parlamento europeo, nel quale i partecipanti vestono i panni di un deputato impegnato nella negoziazione di un atto legislativo che avrà un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini.

A Strasburgo è inoltre possibile visitare lo spazio espositivo Parlamentarium Simone Veil, che offre un cinema a 360° e strumenti interattivi. I locali del Parlamento a Strasburgo ospitano anche il programma studentesco di Euroscola, che offre a migliaia di studenti tra i 16 e i 18 anni la possibilità di immedesimarsi nei panni di un deputato per un giorno.

Il Parlamento europeo ha aperto centri visitatori più piccoli negli Stati membri per essere più vicino ai cittadini. È previsto che ciascuno Stato membro arrivi ad ospitare uno di questi centri. L'obiettivo di questi centri, denominati "Europa Experience" è quello di avvicinare l'Europa ai suoi cittadini, fornendo loro strumenti di informazione e incentivando il loro coinvolgimento.

L'offerta per i visitatori non si limita solo alle visite in presenza. Il Parlamento europeo ha potenziato la propria offerta online/digitale e ora propone, ad esempio, conferenze online del PE, seminari online per i giovani europei e un nuovo viaggio virtuale.

Durante le conferenze online del PE i visitatori possono approfondire le loro conoscenze relative ai poteri, al ruolo e alle attività dell'Istituzione, grazie a una presentazione online e una sessione di domande e risposte adattate agli interessi del gruppo. Tali conferenze sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.

Ogni anno, all'inizio di maggio, il Parlamento celebra la Giornata dell'Europa con varie attività a Strasburgo e Bruxelles organizzate da diversi servizi e gruppi politici del Parlamento.

Il viaggio virtuale offre una serie di nuove esperienze online che consentono ai cittadini di conoscere e scoprire in prima persona il Parlamento ovunque si trovino. Si articola in quattro nuove piattaforme web immersive e interattive: Vivi il Parlamento a 360° (EP360), Vesti i panni di un parlamentare europeo – Un'esperienza nella realtà virtuale, Tour virtuale nella Casa della Storia europea e Gioco di ruolo virtuale.