Cosa sono gli intergruppi e come sono costituiti? 

Gli intergruppi sono raggruppamenti non ufficiali di deputati interessati a un determinato argomento che, pur non rientrando necessariamente nell'ordinario ambito di attività del Parlamento europeo, è rilevante per la società in senso lato. Gli intergruppi tengono discussioni informali e promuovono i contatti tra i deputati europei e la società civile.

Non sono organi ufficiali del Parlamento e, quindi, non possono esprimere la posizione dell'Istituzione. Essi non possono svolgere alcuna attività che possa essere confusa con le attività ufficiali del Parlamento.

La Conferenza dei presidenti ha stabilito le condizioni per la costituzione degli intergruppi, che vengono organizzati all'inizio di ogni legislatura (ad esempio, la domanda deve essere firmata da almeno tre gruppi politici ed è richiesta una dichiarazione annuale degli interessi finanziari). Se tali condizioni risultano soddisfatte, gli intergruppi possono ricevere sostegno logistico dai gruppi politici.

I presidenti degli intergruppi devono dichiarare qualsiasi sostegno di cui beneficiano, sia esso in denaro o di diversa natura. Tali dichiarazioni devono essere aggiornate ogni anno e rese accessibili al pubblico.