Che cos'è il Parlamento europeo? 

Il Parlamento europeo (PE) è una delle sette istituzioni dell'Unione europea. È l'assemblea legislativa dell'UE eletta direttamente. Ogni cinque anni gli Stati membri dell'UE tengono le elezioni per eleggere i deputati al Parlamento europeo che rappresentano centinaia di milioni di cittadini. Per le elezioni del 2024, il numero di deputati al Parlamento europeo è aumentato a 720 seggi rispetto ai 705 precedenti. Due seggi supplementari sono stati attribuiti a Francia, Spagna e Paesi Bassi e uno a Austria, Danimarca, Belgio, Polonia, Finlandia, Slovacchia, Irlanda, Slovenia e Lettonia.

I parlamentari modificano e approvano la legislazione dell'UE congiuntamente al Consiglio dell'Unione europea (governi degli Stati membri dell'UE), compreso il bilancio pluriennale e annuale. Altre istituzioni dell'UE, come la Commissione europea, rispondono del loro operato dinanzi al PE.

I deputati al Parlamento europeo eleggono inoltre il presidente della Commissione europea e svolgono un ruolo chiave nella valutazione dei commissari designati attraverso audizioni individuali. Scelgono quindi se approvare il collegio dei commissari - termine usato per fare riferimento ai ventisette commissari collettivamente - mediante un voto di approvazione.