Elezioni 2014: quanti deputati in Parlamento europeo?

A partire dalle elezioni del 2014, il Parlamento europeo conterà meno seggi elettorali perdendo 15 deputati e passando da 766 a 751. Come verranno distribuiti i seggi tra i 28 Stati membri? Il PE ha adottato mercoledì 13 marzo una proposta per una ripartizione equa e giusta, che rispetti i limiti imposti.

IT_0213_EP-SEAT-data-info-01
I numeri del 2014: 750 deputati + 1 presidente.

Rispetto all'attuale situazione, sono tredici i paesi che perderanno un seggio elettorale (Romani, Grecia, Belgio, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Bulgaria, Irlanda, Croazia, Lituania, Lettonia) in meno nella legislatura 2014-2019. La Germania conterà tre deputati. Ecco le cifre contenute nella proposta adottata dal PE il 13 marzo durante la sessione plenaria.


Perché delle nuove cifre?


Questo cambiamento riflette le evoluzioni della popolazione degli Stati membri e rispetta le nuove regole stabilite dal Trattato di Lisbona, entrato in vigore dopo le elezioni europee del 2009.


Numero totale massimo di deputati: 750 + il Presidente del Parlamento

Numero massimo di deputati per paese: 96

Numero minimo di deputati per paese: 6

Principio di proporzionalità degressiva


IT_0213_EP-SEAT-data-info-02
Germania e Malta a confronto.

Procedura


Il Parlamento europeo può proporre una proposta relativa alla propria composizione al Consiglio europeo, che dovà pronunciarsi attraverso un voto unanime. Il PE dovrà in seguito approvare o rifiutare la proposta del Consiglio, senza poterla modificare.


In cifre


Il PE conta attualmente 754 deputati europei. Quando la Croazia farà parte dell'UE - l'1 luglio 2013 - avrà diritto a 12 seggi. Ci sono poi 12 Stati membri che hanno ottenuto lo statuto di osservatori. Il PE conterà così 766 deputati fino alle elezioni del 2014.


La scelta del Presidente della Commissione europea


A seguito della proposta del PE, la Commissione europea ha adottato il 12 marzo una raccomandazione che apre ai partiti politici del PE la possibilità di designare un candidato alla presidenza della Commissione europea.