Deputato europeo per un giorno 

 
 

Condividi questa pagina: 

Cosa ne dici d'impiantare dei chip in ogni cittadino? Non ti preoccupare, è solo uno dei dibattiti organizzati dagli studenti che hanno partecipato al gioco di ruolo del Parlamentarium, il centro visitatori del PE. In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, gurda il nostro video per capire come viene insegnato il processo democratico europeo alle generazioni più giovani!

Calatevi nel ruolo di un deputato al Parlamento europeo. Fate un corso accelerato per capire come funziona l'organismo europeo democraticamente eletto.


Negoziate con altri studenti per costruire il futuro che desiderate per l'Europa. Nei gruppi fittizi, potrete discutere su temi quali la gestione solidale dell'acqua o i micro-chip, e dovrete trovare i compromessi necessari per poter legiferare. Questa attività è rivolta a gruppi di studenti delle scuole secondarie e si svolge presso il Parlamentarium a Bruxelles.


Il Gioco di ruolo dura circa 2 ore e mezza ed è gratuito. I gruppi vanno da un minimo di 16 a un massimo di 32 studenti.


Festa dell'Europa


In questo giorno si ricorda la dichiarazione Schuman, rilasciata dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950. Proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.