Riforma protezione dati UE: perché é importante? 

 
 

Condividi questa pagina: 

© BELGA_IMAGEBROKER  

L'arrivo dei social network e degli smartophone è stata una vera rivoluzione che necessita una revisione delle regole legate alla privacy. Il PE sta lavorando ad una nuova legge sulla protezione dei dati che dovrebbe proteggere i cittadini on line (e off line). Segui in diretta il seminario del 14-15 maggio che raccoglie il parere degli esperti e dei deputati sul tema.

La commissione alle Libertà civili sta preparando la propria posizione rispetto al pacchetto di leggi proposto dalla Commissione europea. Esso dovrà sostituire la normativa vigente dal 1995. 


Verranno chiariti alcuni aspetti chiave sulla protezione dei dati relativi al diritto all'oblio e alla richiesta esplicita dell'utilizzo dei dati da parte delle aziende.


Un recente sondaggio di Eurobarometro mostra che il 70% degli europei è preoccupato dall'utilizzo dei propri dati da parte delle aziende. Solo il 26% pensa di avere il totale controllo sulle proprie informazioni personali sui social network.


Leggi il nostro dossier sulla protezione dei dati e segui il seminario in diretta sul sito. Di' la tua su Twitter utilizzando l'hashtag #EUdataP.