Martin Schulz, come avvicinare i cittadini all'Europa

"Non è che l'Europa si sta allontanando dai cittadini?". Martin Schulz ha riflettuto per mesi a questa domanda pronunciata da una donna danese nel corso di un dibattito sul perché la gente si sta allontanando dall'Europa. "Questa frase mi ha davvero segnato. Forse non è vero, ma dobbiamo prendere questa domanda seriamente, altrimenti il progetto dell'UE fallirà".

Interview with EP President Martin Schulz
Intervista del Presidente Martin Schulz.

Martin Schulz, che è il primo Presidente del Parlamento europeo a essere stato rieletto, si propone di avvicinare l'Europa ai cittadini. Secondo lui, l'Unione europea non deve solo creare il più grande mercato unico del mondo, ma deve fare la differenza anche nella vita quotidiana dei cittadini. L'UE dovrebbe rispondere alle preoccupazioni dei cittadini nel fronteggiare l'euroscetticismo e l'estremismo.

Garantire la giustizia sociale

"Il divario tra ricchi e poveri sta crescendo in Europa" ha dichiarato Martin Schulz. "Ci sono sempre più persone che si trovano in una situazione di lavoro precario, mentre allo stesso tempo i ricchi diventano più ricchi". Ha anche espresso preoccupazione per il tasso di disoccupazione dei giovani: "Possiamo riformare il mercato del lavoro come vogliamo, ma finché non c'è crescita economica, i giovani non hanno nessuna chance e una generazione intera si allontanerà dal progetto europeo. Rischiamo di perdere una generazione".

Politiche europee

Secondo l'ex presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici (S & D) al Parlamento europeo, le difficoltà dei cittadini rispetto all'Europa non hanno nulla a che fare con una mancanza di informazioni. "Possiamo ovviamente rendere il Parlamento più trasparente, possiamo ancora aprire più uffici di informazione, ma finché un filtro nazionale peserà sulle politiche europee, è difficile raggiungere le persone. Ecco perché la politica nazionale dovrebbe essere europeizza".

Dare importanza al voto

Per la prima volta alle elezioni europee di quest'anno, diversi partiti politici hanno proposto un candidato per la presidenza della Commissione europea. Jean-Claude Juncker, il candidato del partito che ha conquistato la maggioranza dei seggi, ha ricevuto il via libera da altri gruppi politici per cercare di raggiungere la maggioranza. Il Consiglio lo ha designato come candidato per la posizione.


Martin Schulz è stato il candidato del Partito del socialismo europeo (PSE). Secondo lui, c'è stata una vera svolta: "se il Consiglio non avesse scelto Juncker, avremmo potuto dimenticare le prossime elezioni europee. Oggi, una cosa è chiara alle prossime elezioni europee: il voto ha un peso. Se ci organizziamo bene, si aprirà un nuovo capitolo del parlamentarismo europeo ", ha detto.




Un Parlamento forte


Questa scelta ha rafforzato anche la posizione del Parlamento europeo. "Penso che la decisione del Consiglio di sostenere Juncker - cioè il candidato del Parlamento -, significa anche un aumento considerevole dell'influenza del Parlamento europeo. Durante la scorsa legislatura, il mio obiettivo è stato quello di rendere il Parlamento europeo forte tanto quanto la Commissione e il Consiglio. Sarà anche il mio obiettivo principale del secondo termine".

Una stretta collaborazione con le Commissioni

La vittoria di Juncker ha anche portato Martin Schulz a mantenere il ruolo di Presidente del Parlamento europeo: "All'inizio volevo diventare Presidente della Commissione, ma gli elettori hanno deciso diversamente. È stato allora necessario che le due grandi famiglie politiche lavorino insieme per consentire al Parlamento e alla Commissione di lavorare a più stretto contatto. Era quindi logico che uno sarebbe stato responsabile della Commissione e l'altro a capo del Parlamento. La Commissione intende avvicinarsi al Parlamento e, di conseguenza, sarà più legittimo. Ci sarà una maggiore convergenza delle azioni della Commissione e del Parlamento europeo".

Le sfide future

Martin Schulz ha dei piani ambiziosi per la nuova legislatura. "Voglio rafforzare il ruolo istituzionale del Parlamento. Credo che il Parlamento europeo dovrebbe concentrarsi su questioni fondamentali quali le banche, la disoccupazione giovanile e la disoccupazione in generale, il cambiamento climatico, la politica energetica " ha detto. "Il Parlamento è più potente, più visibile".

Per maggiori informazioni

Oggi, una cosa è chiara alle prossime elezioni europee: il voto ha un peso.
Martin Schulz, président du Parlement européen