Il Parlamento europeo ospita la conferenza sul turismo 

Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   
 

Condividi questa pagina: 

L’Unione europea è la prima destinazione turistica al mondo: quali sono le opportunità e le sfide di questo volano per la crescita?

Conferenza di alto livello sul turismo  

Oggi, 27 settembre 2017, il Parlamento europeo ospita una conferenza di alto livello sul turismo. La conferenza, organizzata dal Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani con il sostengo delle commissioni parlamentari, si tiene a Bruxelles. Tutte le sessioni possono essere seguite via web-streaming.

 

L’Unione europea ha accolto 582 milioni di turisti nel solo 2014. Il turismo ha generato più del 5% del prodotto interno lordo dell’UE.
Malgrado questo risultato il settore turistico si trova davanti molte sfide: l’impatto sull’ambiente e sulla vita locali, i lavori precari e stagionali e la crescente competizione da parte di altre destinazioni.

La conferenza riunisce rappresentanti politici, rappresentanti delle istituzioni e professionisti del settore in un dibattito diviso in tre sessioni precedute da un'introduzione e un discorso di apertura. Nella prima si discuterà di come attirare più investimenti e migliorare le condizioni dal punto di vista economico e delle competenze. Nella seconda sarà la volta dell’innovazione e dell’economia digitale. Nella terza si parlerà di come mantenere il primato mondiale dell’UE come destinazione turistica.