Punti chiave della plenaria: razzismo, relazioni UE-Regno Unito, futuro dell’Europa

Durante la plenaria di giugno

Proteste contro il razzismo

In apertura della sessione gli eurodeputati hanno condannato la discriminazione e la violenza della polizia durante un dibattito sulle proteste che hanno travolto gli Stati Uniti e l’UE dopo l’uccisione di George Floyd. Nella risoluzionesi chiede ad esempio più diversità nelle forze di polizia.

Nella foto, i deputati applaudono  la deputata tedesca  Pierrette Herzberger-Fofana, testimone di un episodio di violenza della polizia in Belgio
Un momento della plenaria di giugno, quando i deputati hanno applaudito la deputata tedesca Pierrette Herzberger-Fofana

Relazioni tra UE e Regno Unito

In una risoluzione sulle future relazioni tra l’UE e il Regno Unito, gli eurodeputati hanno espresso rammarico per la mancanza di progressi concreti nei negoziati. Hanno inoltre detto che non sosterranno un accordo ad ogni costo.


Bilancio e piano per la ripresa

Nel corso di un dibattito nella giornata di mercoledì 17 giugno, gli eurodeputati hanno chiesto ai leader europei di trovare un accordo sul bilancio a lungo termine dell’UE prima possibile. Hanno anche sottolineato che il pacchetto per la ripresa proposto dalla Commissione è il minimo indispensabile che il Parlamento è disposto ad accettare.


Area Schengen

Il Parlamento ha discusso le modalità per la revoca dei controlli di frontiera e delle restrizioni ai viaggi nell’area Schengen. Venerdì 19 giugno, in una risoluzione, gli eurodeputati hanno chiesto di riaprire rapidamente le frontiere interne dell’UE e ripristinare la libertà di movimento.


Futuro dell’Europa

Gli eurodeputati hanno chiesto che la Conferenza sul futuro dell’Europa sia organizzata prima possibile nell’autunno del 2020. Hanno inoltre chiesto al Consiglio di presentare la propria posizione sul formato e organizzazione della conferenza. Gli eurodeputati hanno anche sottolineato che le voci dei cittadini dovrebbero essere al centro delle discussioni sul futuro dell’Europa.


Sostegno per il settore del turismo

Il Parlamento vuole un approccio forte e coordinato per revocare le restrizioni ai viaggi e ristabilire in modo sicuro e graduale i trasporti e le attività turistiche, tutelando la salute pubblica.


Banche

Giovedì 18 giugno gli eurodeputati hanno adottato alcune modifiche alla legislazione per rendere più flessibili le regole sui requisiti patrimoniali, consentendo alle banche di continuare a fare prestiti a imprese e persone durante la crisi.


Investimenti sostenibili

Giovedì 18 sono state approvate nuove regole che definiscono quali attività economiche sono considerate ecosostenibili. La misura ha l’obiettivo di rafforzare il mercato degli investimenti verdi.


Acquisizioni straniere

Mercoledì 17 giugno gli eurodeputati e la Commissione europea hanno discusso dei piani per proteggere dalle acquisizioni straniere le imprese europee colpite dalla crisi di COVID-19.


Lavoratori stagionali e transfrontalieri

In una risoluzione di venerdì 19 giugno gli eurodeputati hanno sottolineato che occorre garantire uguale trattamento e tutela contro COVID-19 ai lavoratori transfrontalieri e stagionali. Gli eurodeputati hanno chiesto un’azione urgente per proteggere salute, sicurezza e giuste condizioni di lavoro.


COVID-19 e disinformazione

Le campagne di disinformazione durante la crisi di COVID-19 hanno portato nuove sfide per la tutela di democrazia e diritti fondamentali in tutto il mondo. Durante un dibattito nella mattinata di giovedì 18 giugno, gli eurodeputati hanno esortato l’UE a intervenire su scala globale per contrastare le minacce dovute alla disinformazione.


Nuove commissioni parlamentari

Venerdì 19 giugno il Parlamento ha stabilito lenuove commissioni speciali in materia di cancro, interferenze straniere nel processo democratico dell’UE e intelligenza artificiale. Ha inoltre stabilito una commissione di inchiesta sul trasporto animale e una sottocommissione permanente sulle questioni relative alle tasse sotto la commissione Affari economici e monetari.


Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha anche dato il via libera 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Italia, Austria, Portogallo e Spagna nel 2019. 279 milioni di euro in aiuti UE a seguito degli eventi meteorologici estremi avvenuti in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019.


I deputati hanno chiesto un aiuto ulteriore per gli agricoltorie una strategia UE per la disabilità più ambiziosa.


Politica estera e di vicinato

Il Parlamento chiede una forte partnership orientale e più sforzi concreti per l’allargamento ai paesi dei Balcani occidentali.

Gli eurodeputati chiedono inoltre che la Cina risponda della legge di sicurezza a Hong Kong davanti alla Corte di giustizia internazionale.



Per saperne di più

La plenaria sui social media