Candidati per l’edizione 2021 del Premio Carlo Magno per la gioventù! 

Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   
 

Condividi questa pagina: 

Hai tra i 16 e i 30 anni e stai lavorando a un progetto con una dimensione europea? Candidati entro il 22 febbraio e vinci un finanziamento per la tua iniziativa.

Premio Carlo Magno per la gioventù  

Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene conferito ogni anno a progetti con una forte dimensione europea presentati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le candidature per l’edizione 2021 si sono aperte il 9 novembre e continueranno fino al 22 febbraio 2021.

Il premio

I tre progetti vincitori saranno scelti tra 28 progetti nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro. Se la situazione lo consentirà, i rappresentanti di tutti i 27 progetti vincitori saranno invitati ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione in programma per il 30 settembre 2021.

Le regole

Ai fini dell’ammissibilità i progetti devono soddisfare i seguenti criteri:

- promuovere la conoscenza europea e internazionale

- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione

- servire da modello per i giovani che vivono in Europa

- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità.

Leggi di più sul sito del premio.

Per ulteriori informazioni, scrivi a: ECYP2021@EP.europa.eu.


Premio Carlo Magno per la gioventù 2020

A causa dell'emergenza COVID-19, la cerimonia di premiazione prevista per maggio 2020 non ha avuto luogo. Le giurie nazionali hanno scelto i vincitori nazionali, ma i vincitori europei non sono ancora stati resi noti. Per l’Italia è stato selezionato il progetto LET’S BIM - Bee International Meetup, che promuove l’integrazione sociale e culturale di chi è costretto a cambiare città o paese per motivi di lavoro. I vincitori europei saranno annunciati ad Aquisgrana, quindi sia i vincitori del 2020 sia quelli del 2021 verranno premiati nel 2021.

Il primo premio dell’edizione 2019 è stato vinto da un programma radiofonico italiano per studenti e giovani professionisti: Europhonica IT. Il secondo premio è andato al progetto finlandese La tua cittadinanza europea (Parlamento europeo dei giovani), che consente alle persone di scoprire l’iter decisionale dell’UE e le culture europee. Il terzo premio è stato assegnato all’organizzazione Musulmani austriaci contro l’antisemitismo. Scopri di più sui vincitori qui.

Social media

Partecipa alla discussione sui social utilizzando l’hashtag #ECYP2021.

Calendario 
  • Nuovo termine per la presentazione delle candidature: 22 febbraio 2021 
  • Comunicazione dei vincitori nazionali: 30 marzo 2021 
  • Cerimonia di premiazione ad Aquisgrana: 30 settembre 2021 
  • Visita al Parlamento europeo a Bruxelles: autunno 2021