Giornata dell’Europa: il 9 maggio scopri l’Unione europea 

Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   
 

Condividi questa pagina: 

Le istituzioni europee aprono le loro porte “virtuali” alle cittadine e ai cittadini dell’UE, e non solo, per permettere loro di scoprire cosa fa l’Unione europea.

Dai inizio a questa settimana chattando su Facebook e LinkedIn con i vicepresidenti del Parlamento europeo per la comunicazione, Katarina Barley e Othmar Karas e non perdere le varie interviste che si terranno nel corso della settimana con i membri del comitato esecutivo, i presidenti di commissione e gli eurodeputati, così sarai in grado di scoprire tutto sul Parlamento europeo e sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Visita la pagina della Giornata dell’Europa per scoprire di più su Parlamento, Commissione e altre istituzioni europee. Per scoprire le attività organizzate nell’UE e nel mondo: non devi far altro che passare il cursore su uno dei paesi presenti sulla mappa interattiva per scoprire tutti gli eventi vicino a te.

In Italia si terranno diversi eventi: domani, 5 maggio, in mattinata si terrà un incontro a Venezia per permettere ai cittadini di conoscere meglio la storia dell’UE. Il 7 maggio a Milano si svolgerà un’assemblea regionale in forma virtuale e in occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa, saranno coinvolte 10-15 scuole chiamate a discutere assieme agli studenti delle sfide e delle possibilità offerte dalla Conferenza. Non da ultimo, fino al 9 maggio incluso, su Rai Radio 2, Rai Scuola e Rai Cultura si terrà un dibattito con interviste a vari eurodeputati dove si parlerà anche della campagna insieme-per.eu.

Cogli l’occasione di visitare il Parlamento, la sede centrale della Commissione a Berlaymont e le altre sedi delle istituzioni dell’UE. Potrai vivere un’esperienza coinvolgente con giochi online, video e test per mettere alla prova la conoscenza dell’UE e delle più diverse tematiche, come l’Europa verde e digitale: la tua partecipazione ai dibattiti online su temi di portata europea ed eventi online è solo a un click di distanza!

La pagina della Conferenza sul futuro dell’Europa è disponibile in varie lingue per permettere a chiunque lo desideri di condividere le proprie idee sul futuro dell’Europa. E il 9 maggio non dimenticarti di partecipare alla diretta live da Strasburgo per il lancio ufficiale della Conferenza.