Settimana del pubblico del Premio LUX: guarda i film e vota il tuo preferito

Scopri dove guardare i film nominati al Premio LUX del pubblico 2021 nel tuo paese e come votare il tuo preferito.

I poster dei tre finalisti per il premio LUX del pubblico (da sinistra a destra) Un altro giro, Collective e Corpus Christi
I poster dei tre finalisti per il premio LUX del pubblico: (da sinistra a destra) Un altro giro, Collective e Corpus Christi

Il vincitore agli Oscar Un altro giro di Thomas Vinterberg, Collective di Alexander Nanau e Corpus Christi di Jan Komasa (nominato agli Oscar nel 2020 e 2021) sono i tre film inseriti nelle shortlist dal Parlamento europeo per il premio LUX 2021 organizzato in collaborazione con la European Film Academy.


Come guardarli

Puoi vedere i tre film, sottotitolati in italiano, gratuitamente durante la Settimana del pubblico del Premio LUX dal 4 al 13 maggio. Dal 4 maggio, gli spettatori hanno la possibilità di vedere due dei film in competizione, Collective e Corpus Christi, registrandosi gratuitamente sulla piattaforma di MYmovies. In Italia è stato inoltre possibile vedere Collective al cinema Madison di Roma l’1, 2, e 3 maggio.


Venerdì 14 maggio alle 17 si terrà una live su Facebook con un dibattito tra i tre registi: non perdertela!


Film selezionati

Un altro giro del regista danese Thomas Vinterberg (titolo originale Druk)

Hai mai sentito parlare della teoria di uno psicologo norvegese secondo cui una piccola quantità di alcol nel sangue può aprire la mente, aumentare la creatività e rendere piú felici? Quattro insegnanti di liceo decidono di sperimentarla, ma quello che in un primo momento sembra offrire la cura per una crisi di mezza età finisce ben presto fuori controllo. Il film di Vinterberg non parla solo di alcol, ma offre un messaggio più profondo su come affrontare gli alti e bassi della vita e su come parlarne con onestà.

Un altro giro ha vinto nel 2021 l’Oscar per miglior film in lingua straniera. La casa di produzione di Leonardo DiCaprio vuole girarne una versione in inglese.

Collective (Colectiv) del regista romeno Alexander Nanau (titolo originale Colectiv)

Questo documentario prende il nome dal tragico incendio scoppiato in un night club nel 2015 in Romania in cui morirono 27 persone e 180 rimasero ferite; tra queste ultime, 37 morirono in seguito in ospedale, sebbene le ustioni non fossero cosi gravi. Il documentario segue il lavoro di una squadra di giornalisti intenti a indagare sulla loro morte da cui emerge l’enorme corruzione e nepotismo del sistema sanitario che causa la morte di molti pazienti. Il lungometraggio mostra anche come il coraggio e la determinazione delle persone può rovesciare un sistema corrotto.

Collective è stato nominato quest’anno all’Oscar per miglior film in lingua straniera e miglior documentario.

Corpus Christi del regista polacco Jan Komasa (titolo originale Boże Ciało)

Il film è ispirato alla storia vera di un giovane detenuto che attraversa una trasformazione spirituale e decide di diventare prete. Per uno scherzo del destino finisce a capo della parrocchia di un paesino sperduto della Polonia. Con l’evolversi della trama, il ragazzo si trova ad affrontare un tragico segreto che sta tormentando la comunità. Attraverso la storia di questo carismatico predicatore, Komasa offre una riflessione su cosa tiene unita una comunità e su cosa rende le persone dipendenti da leader sia falsi che veri.

Corpus Christi è stato nominato all’Oscar per miglior film in lingua straniera del 2020.

Guarda e vota

Quest’anno il film vincitore sarà scelto per metà dagli eurodeputati e per l’altra metà dal pubblico. Vota il tuo preferito da una a cinque stelle entro il 23 maggio su www.luxaward.eu.

Sará possibile modificare la tua valutazione fino alla chiusura delle votazioni e conterà il voto finale. Vota per avere l’occasione di partecipare alla cerimonia di conferimento dell’European Film Award a dicembre 2021.

Storia del Premio LUX

Il Parlamento europeo ha inaugurato il Premio LUX nel 2007 allo scopo di supportare la produzione e distribuzione di film europei che stimolino la riflessione su tematiche sociali e politiche attuali e che celebrino la cultura europea.

Quest’anno il Premio è organizzato in collaborazione con la European Film Academy.

La Commissione europea ed Europa Cinemas collaborano insieme per portare a un pubblico ancora più ampio il film nominato al Premio LUX.

Tutti i tre film finalisti sono stati sottotitolati nelle lingue ufficiali dell’UE e il film vincitore sarà adattato per ipovedenti e ipoudenti.

Per ulteriori informazioni