Futuro dell'Europa: cambiamento climatico, ambiente, salute

Il terzo panel di cittadini ha discusso di come affrontare il cambiamento climatico e migliorare l'assistenza sanitaria, nel corso degli incontri che si sono tenuti dall'1 al 3 ottobre.

Il terzo panel di cittadini ha ospitato una serie di discussioni e dibattiti sui cambiamenti climatici, l'ambiente e la salute.

Per il terzo fine settimana consecutivo, 200 cittadini europei si sono riuniti a Strasburgo per una serie di dibattiti nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa che aiuteranno a definire la direzione che l'Unione europea prenderà negli anni a venire.

I partecipanti hanno sottolineato l'urgente necessità di agire contro il cambiamento climatico, prepararsi alle sue conseguenze e limitare i danni all'ambiente.

"Penso che questo sia il tema più importante, perchè la questione ambientale inciderà su tutti noi in futuro, in particolare la nostra generazione. Dobbiamo combattere questo problema e ciò può essere possibile solo lavorando insieme come Europa", ha affermato Lars dalla Germania.

Un pianeta sano per cittadini sani

Molti partecipanti del panel hanno espresso la loro preoccupazione, sia per i recenti disastri naturali legati al cambiamento climatico in Europa che per la loro intensificazione.

I membri del panel hanno sostenuto che l'Unione europea dovrebbe educare le persone ad adottare uno stile di vita più sostenibile, continuare a promuovere mezzi di trasporto "ecologici" ed energia sostenibile.

Il panel ha evidenziato inoltre il legame tra la cura dell'ambiente e la salute delle persone. I partecipanti hanno sottolineato la necessità per l'UE di includere nella sua agenda la promozione dell'agricoltura sostenibile e del cibo di qualità per tutti. In aggiunta è stata invocata una parità di accesso all'assistenza sanitaria per tutti gli europei.

"Penso che la salute dovrebbe essere una responsabilità dell'UE poiché sussistono ancora molte disparità tra i suoi Stati membri", ha affermato Venla, dalla Finlandia.

Gli altri temi in agenda ad essere affrontati sono stati la salute e i diritti sessuali e riproduttivi.

Karsten dalla Danimarca spera che la sua presenza alla Conferenza sul futuro dell'Europa “avrà un impatto sul futuro dei suoi figli, nipoti e pronipoti”.

Principali argomenti di discussione


Nei prossimi incontri, i membri dei panel condivideranno le loro idee su come adottare stili di vita più sani, proteggere la biodiversità, produrre alimenti più sani e più sicuri, ridurre gli sprechi e rafforzare i sistemi sanitari europei.


Gli argomenti sono stati suddivisi in cinque sottogruppi, di modo tale che possano essere approfonditi meglio:

  • Migliorar il nostro stile di vita
  • Tutelare il nostro ambiente e la nostra salute
  • Riorientare la nostra economia e i nostri consumi
  • Verso una società più sostenibile

  • Salute

Venti rappresentanti, selezionati in modo casuale dal panel, saranno incaricati di presentare le conclusioni dei loro lavori e discuterne durante la plenaria della Confereza che si terrà il 21 e 22 gennaio a Strasburgo.

Prossimamente


Il panel che si occupa di cambiamento climatico, ambiente e salute si riunirà dal 12 al 14 novembre virtualmente e dal 7 al 9 gennaio a Varsavia per la ultima sessione.

Prima di ciò, dal 15 al 17 ottobre, si riunirà per la prima volta a Strasburgo il quarto e ultimo panel di cittadini europei. Insieme discuteranno del "ruolo dell'UE nel mondo e di immigrazione".

Le raccomandazioni dei panel di cittadini confluiranno nel rapporto finale della Conferenza, previsto nella primavera del 2022.

Partecipa anche tu e condividi le tue idee sul futuro dell'Europa sulla piattaforma digitale della Conferenza.


Scopri di cosa hanno discusso durante i lavori del primo e del secondo panel di cittadini e scopri di più sull'incontro con i membri del terzo panel nel nostro video.

Panel di cittadini