Punti salienti della plenaria: Stato di diritto in Polonia, Premio Sacharov, clima

Gli europarlamentari invocano il rispetto del diritto europeo, accolgono la nuova strategia “Dal produttore al consumatore” e conferiscono ad Alexei Navalny il Premio Sakharov 2021

Il Parlamento ha chiesto alla Commissione europea di avviare una procedura di infrazione nei confroni della Polonia. Gli eurodeputati hanno chiesto anche obiettivi climatici più ambiziosi in vista della COP26 e un blancio più cospicuo per il 2022.
Plenaria di ottobre

Polonia: Il Parlamento invoca il primato del diritto europeo


Dopo l’acceso dibattito di martedì in plenaria con il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il Ministro degli esteri sloveno Anže Logar, in una risoluzione votata giovedì i deputati hanno condannato la sentenza del tribunale costituzionale polacco che ha messo in discussione il primato della diritto europeo. Il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di agire immediatamente per difendere i cittadini polacchi e il fondamento del diritto europeo, anche attivando il "meccanismo di condizionalità" dello Stato di diritto.

Nella giornata di mercoledì, i parlamentari hanno discusso anche del divieto quasi totale di aborto in Polonia.

Il vincitore dell’edizione 2021 del Premio Sacharov


Nella giornata di mercoledì l’attivista russo e prigioniero politico Alexei Navalny è stato nominato vincitore dell’edizione 2021 del Premio Sakharov per la Libertà di Pensiero, per la sua instancabile lotta contro la corruzione del regime di Vladimir Putin. Con questo premio "il Parlamento europeo riconosce il suo immenso coraggio e invoca il suo rilascio immediato" ha dichiarato il Presidente Sassoli.

La nuova strategia UE “dal produttore dal consumatore”


Il Parlamento europeo ha accolto con favore la strategia “dal produttore al consumatore” e ha avanzato proposte per rinnovare il sistema alimentare europeo, producendo cibo più sano, riducendo l’impatto ambientale dell’agricoltura e garantendo la sicurezza alimentare e un reddito equo agli agricoltori. Gli europarlamentari vogliono che la Commissione aumenti gli sforzi per rafforzare la posizione degli aglicoltori nella catena alimentare.


Estensione del regolamento sul roaming

 

Gli europarlamentari hanno sostenuto il prolungamento del regolamento sul roaming, che permetterebbe a tutti i consumatori europei di poter continuare a chiamare e utilizzare il traffico dei dati in tutti i Paesi dell’Unione alla stessa tariffa di casa, per altri 10 anni. Il nuovo regolamento migliorerebbe anche la qualità e i servizi per i consumatori, garantirebbe la sostenibilità del sistema per gli operatori e non soffocherebbe l’innovazione.

Obiettivi climatici


In vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che inizierà il 31 Ottobre a Glasgow, nella giornata di giovedì il Parlamento ha chiesto di accelerare  le azioni per il clima a livello globale e all’Ue di mantenere la posizione di leader mondiale nella lotta al cambiamento climatico. Gli europarlamentari hanno sollecitato tutti gli Stati membri a concentrarsi sulla “green recovery” e ad aumentare gli obiettivi 2030 sul clima in linea con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1.5°C.


Pandora papers

 

Gli europarlamentari hanno condannato la massiccia evasione fiscale emersa dall’indagine Pandora papers. Il Parlamento ha chiesto l’avvio di indagini in merito a ogni attività denunciata, che ha avuto luogo nella giurisdizione europea e ha chiesto alla Commisione di analizzare la possibilità di proporre ulteriori norme.

Maggiore protezione dall’amianto

 

Nella giornata di mercoledì, gli europarlamentari hanno adottato una risoluzione in cui chiedono una strategia europea per la rimozione dell’amianto e l’aggiornamento delle norme già esistenti per proteggere ulteriormente i lavoratori a rischio. Il Parlamento vuole ridurre il limite di esposizione, introdurre screening obbligatori e garantire la rimozione dell’amianto prima dell’inizio delle ristrutturazioni. Inoltre, vuole garantire che tutte le malattie professionali vengano riconosciute, cosicchè le vittime ricevano un risarcimento dignitoso.

Assicurazione degli autoveicoli


Nella giornata di giovedì, gli europarlamentari hanno approvato un accordo con il Consiglio aggiornando le regole sull'assicurazione automobilistica per garantire una migliore protezione e un equo trattamento ai cittadini che sono stati coinvolti in incidenti stradali o che hanno assicurato i loro veicoli in tutta Europa. Le nuove regole proteggeranno le persone in caso di incidente in uno Stato europeo diverso dal proprio e le vittime degli incidenti causati da un guidatore proveniente da un altro paese europeo.


Il Parlamento chiede di aumentare il budget UE per il 2022

 

In vista delle trattative con gli Stati membri, mercoledì gli europarlamentari hanno adottato la loro posizione sul nuovo budget. Il budget europeo per il 2022, secondo gli eurodeputati, dovrebbe supportare la ripresa dalla crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, stimolare gli investimenti, combattere la disoccupazione e gettare le basi per un’Europa più resiliente e sostenibile.

Ripresa culturale e protezione dei mezzi di comunicazione 


Per proteggere i settori culturali e creativi in Europa, il Parlamento europeo ha proposto la creazione di standard sociali comuni per gli artisti e il miglioramento della mobilità transnazionale.


Gli europarlamentari inoltre hanno dato voce alle preoccupazioni riguardanti gli attacchi ai media europei, avvenuti in alcuni Stati membri, e hanno chiesto azioni urgenti per rendere i mezzi di informazione al passo col “decennio digitale”.


Maggiori informazioni

Il Parlamento europeo sui social media