Punti salienti della plenaria: Ucraina, Conferenza sul Futuro dell’Europa, intelligenza artificiale

Il PE ha discusso dell’impatto sull’UE della guerra in Ucraina, chiesto la revisione delle norme sulle elezioni UE e analizzato la preparazione dell’UE contro gli attacchi informatici.

Plenaria, punti salienti: Il petrolio russo, il futuro dell'Europa e la libertà di stampa

Ucraina


Mercoledì, in un dibattito con la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen gli europarlamentari hanno discusso le conseguenze sociali ed economiche che la guerra della Russia in Ucraina sta avendo sull’UE. Gli europarlamentari hanno chiesto un sostegno unificato da parte dell’UE ai cittadini e alle imprese colpite dalla guerra.

Giovedì, gli europarlamentari hanno esortato l’UE a proteggere le rifugiate ucraine dalle violenze e, in un’altra risoluzione, hanno chiesto alla Russia di restituire gli aerei sottratti.

Conferenza sul Futuro di Europa


Dopo un anno di incontri e scambi di idee, nel corso dell’evento del 9 maggio la Conferenza sul Futuro dell’Europa consegnerà le sue proposte di cambiamento. Gli europarlamentari hanno chiesto la convocazione di una convenzione in modo da apportare ai Trattati UE le modifiche necessarie per realizzare i cambiamenti.

Martedì, durante un dibattito in plenaria il Primo ministro italiano Mario Draghi ha inoltre sottolineato il bisogno di riformare l’UE per garantire la crescita sostenibile e la transizione.

Revisione delle regole per le elezioni UE


Nella stessa giornata, il Parlamento ha adottato la proposta di modifica delle regole che disciplinano le elezioni europee. Le modifiche consentirebbero agli elettori non solo di scegliere il loro candidato per il Parlamento, ma anche di sostenere un partito politico europeo e un candidato alla presidenza della Commissione europea.

Caricabatteria universale


Mercoledì, il Parlamento ha adottato la propria posizione sulle nuove norme per un caricabatteria universale ed è ora pronto ad avviare i negoziati con i governi UE. Le nuove regole mirano a ridurre la quantità di rifiuti elettronici designando la porta USB di tipo C come il nuovo standard di ricarica per i dispositivi portatili.

Intelligenza artificiale


La relazione finale della commissione speciale del Parlamento sull’intelligenza artificiale in un’era digitale, adottata martedì, mette in guarda dal fatto che l’UE sia rimasta indietro nello sviluppo, la ricerca e gli investimenti nel campo dell’IA e debba adesso accelerare il suo gioco.

La relazione sostiene che l’UE deve fissare standard globali dell’IA e sbloccarne il suo potenziale per affrontare le sfide nel campo della salute, l’ambiente e il cambiamento climatico. Inoltre, propone una tabella di marcia dell’IA fino al 2030.

Preparazione dell’UE contro gli attacchi informatici


Sulla scia di centinaia di attacchi informatici contro l'Ucraina dall’inizio dell'invasione russa, martedì gli europarlamentari hanno discusso le capacità di difesa informatica dell'UE e hanno sottolineato la necessità di rafforzare la sua resilienza contro la guerra ibrida del Cremlino.

Sostanze chimiche nocive nei rifiuti


Al fine di creare nell’UE un’economia circolare priva di sostanze tossiche, martedì gli europarlamentari hanno approvato le nuove regole per ridurre la quantità di inquinanti organici persistenti (in inglese POP:Persistent Organic Pollutants) amessa nei prodotti e nella catena di riciclo.

Minacce alla sicurezza dei giornalisti e alla libertà dei media


Martedì, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, gli europarlamentari hanno discusso delle minacce ai giornalisti e alla libertà dei media. Inoltre il Parlamento ha ufficialmente lanciato il bando d’iscrizione al Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. Il Premio è un riconoscimento per il giornalismo d’eccellenza che promuove o difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea.

Estensione del certificato Covid


Giovedì il Parlamento ha sostenuto la proroga di un anno del certificato Covid fino a giugno 2023, proponendo una revisione dopo sei mesi. I negoziati con il Consiglio per concordare la proroga potranno iniziare immediatamente.

Discarico del bilancio


Mercoledì il Parlamento ha certificato la conformità delle spese 2020 della maggior parte degli enti UE, ad eccezione dell’agenzia di controllo delle frontiere Frontex, del Comitato economico e sociale e del Consiglio UE. Il discarico della guardia di frontiera e costiera è sospeso fino a quando non sarà disponibile il rapporto completo dell'indagine dell'OLAF. Inoltre, come accade ormai da oltre un decennio, gli europarlamentari hanno rinviato il discarico per il Consiglio, a causa della mancata collaborazione.

Scoprite di più sulla sessione plenaria

Il Parlamento europeo sui social media