Stato dell'UE 2022: momenti salienti del dibattito (video) 

 
 

Condividi questa pagina: 

Il 14 settembre gli eurodeputati hanno esaminato il lavoro della Commissione per assicurarsi che l'UE sia sulla strada giusta. Rivedete i momenti salienti del dibattito sullo stato dell'UE.

Dinanzi all'invasione dell'Ucraina e dell'aumento dei prezzi energetici e alimentari, la presidente del Parlamento Roberta Metsola ha aperto il dibattito a Strasburgo pronunciando queste parole: "Penso che il nostro messaggio di oggi sarà che l'Europa risponderà".


Nel dibattito a seguito del discorso della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, i deputati hanno accolto con favore gli aiuti all'Ucraina e i piani per affrontare la crisi energetica, tra i quali il tetto al reddito delle aziende che producono elettricità a basso costo. L'eurocamera ha tuttavia richiesto misure più forti per migliorare il sostegno all'Ucraina e ai cittadini europei. A ricevere critiche è stata anche la mancata reazione della Commissione a fronte di un aumento dell'estremismo e del mancato rispetto dello Stato di diritto.

Rivedete il video per saperne di più.