Giornata dell'Europa 2023: celebrare l'unità europea

Il prossimo 9 maggio l'Unione europea celebrerà la Giornata dell'Europa, in ricordo della Dichiarazione Schuman firmata nel 1950 che ha gettato le basi dell'UE come la conosciamo oggi.

La Dichiarazione Schuman ha gettato le basi dell'Unione europea e la Giornata dell'Europa è un momento per celebrare i traguardi raggiunti e l'unità dell'UE.

Per celebrare questa occasione, le istituzioni e le rappresentanze dell'UE in tutto il mondo hanno organizzato una serie di attività, per offrire alle persone l'opportunità di conoscere meglio l'Unione europea e di sperimentare la sua diversità culturale.

Il Parlamento europeo è un attore chiave nelle celebrazioni della Giornata dell'Europa. I suoi edifici a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo offriranno ai visitatori una serie di presentazioni, dibattiti e giochi rispettivamente il 6 maggio, il 9 maggio e il 13 maggio.

Gli uffici di collegamento del Parlamento invitano inoltre tutti a partecipare a eventi e attività in altri paesi dell'UE.

Il 9 maggio, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ospiterà il cancelliere tedesco Olaf Scholz per discutere del futuro dell'Europa con gli eurodeputati durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Il dibattito sarà il decimo della serie "L'Europa è questa", che riunisce i leader dell'UE e gli eurodeputati per discutere le loro opinioni e soluzioni alle sfide dell'Europa.

L'UE è al lavoro per risolvere i problemi più critici che affliggono il continente e creare un futuro migliore per tutti gli europei.

Gli eventi della Giornata dell'Europa evidenziano il potere della democrazia e l'importanza della cooperazione e dell'unità per raggiungere obiettivi comuni.

Visita la pagina web dedicata alla Giornata dell'Europa per scoprire cosa sta succedendo vicino a te.