Cambiamento climatico 
Agire urgentemente per fermarne le conseguenze  

Società  Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   

Leggi come il Parlamento europeo si assicura che l'UE rispetti gli ambiziosi obiettivi per affrontare il cambiamento climatico - forse la sfida più grande del nostro tempo.

Condividi questa pagina: 

Articoli 

Il Parlamento chiede una tabella di marcia attentamente elaborata per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni di gas serra del 60% rispetto al 1990 entro il 2030, il 5% in più di quanto proposto dalla Commissione. Questo è l'obiettivo della legge sul clima.        

Nella legge europea sul clima, l'Unione europea si impegna a raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, le cosiddette "emissioni zero", entro il 2050. Cosa comporterà in pratica?

Video 

Articoli 

Video 

       
(Durata del filmato:) 

       
(Durata del filmato:) 

Articoli 

Articoli 

Infografica sullo scioglimento dei ghiacci artici        

Il Parlamento Ue ha approvato mercoledì a Strasburgo il rapporto relativo a una politica europea integrata per l’Artico. I cambiamenti climatici e l’aumento delle temperature stanno causando lo scioglimento di circa 280 miliardi di tonnellate di ghiaccio l’anno, con conseguente impatto ambientale e apertura al commercio, al turismo e alla militarizzazione.

1. La bandiera dell'ONU e dell'Unione Europea.        

Martedì 4 ottobre i parlamentari europei riuniti in assemblea plenaria a Strasburgo hanno ratificato l’accordo di Parigi, volto a contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Il voto rappresenta un momento storico per la lotta al riscaldamento globale e apre la strada all’entrata in vigore della norma, prevista entro la fine dell’anno . Ecco la nostra galleria fotografica con i momenti salienti della giornata.

Video 

       
(Durata del filmato:) 

       
(Durata del filmato:)