Futuro dell'Europa: la parola ai panel di cittadini

Nei prossimi mesi i panel di cittadini si riuniranno per discutere del futuro dell'UE e presentare raccomandazioni nel quadro della Conferenza sul futuro dell’Europa. Scoprite di più.

Il futuro è nelle tue mani: una giovane coppia contempla l'orizzonte
I panel di cittadini sono un modo di far sentire la propria voce per gli europei

La Conferenza sul futuro dell'Europa offre agli europei l'opportunità di esprimere le proprie opinioni su come dovrebbe evolversi l'Unione europea per affrontare le sfide future. In questa grande consultazione, i panel europei di cittadini svolgono un ruolo chiave. Si riuniranno per discutere le idee emerse dagli eventi organizzati in tutta l'UE e le proposte presentate tramite la piattaforma della Conferenza. Tali contributi, verranno discussi con le istituzioni dell'UE e le altre parti interessate.


Da chi sono composti i panel?


In totale vi saranno quattro panel di cittadini europei, ognuno dei quali composto da 200 membri. Al fine di poter garantire la diversità dell'UE fosse rispettata, i membri sono stati selezionati in modo casuale. Ogni panel sarà pertanto composto da uno stesso numero di donne e uomini e avrà una rappresentanza proporzionale tra europei provenienti da aree urbane e rurali. Infine dei giovani di età compresa tra i 16 e i 25 costituiranno un terzo dei membri.


Di cosa discuteranno?


Ciascun panel, discuterà argomenti sui quali gli europei sono stati invitati a presentare idee:

  • Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale
  • Democrazia europea / Valori e diritti, Stato di diritto, Sicurezza
  • Cambiamento climatico e ambiente/Salute
  • L'UE nel mondo/Migrazione

I cittadini membri di un panel potranno sollevare questioni ulteriori. Durante le riunioni, saranno disponibili degli esperti indipendenti per fornire consigli.

Quando si riuniranno i panel?

Ogni panel si riunirà per tre volte. La prima serie di sessioni si svolgerà presso i locali del Parlamento europeo a Strasburgo, nell'arco di quattro fine settimana dal 17 settembre al 17 ottobre. La seconde serie di sessioni si svolgerà a novembre online e la terza serie avverrà tra dicembre e gennaio in varie città dell'UE, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.


Il programma dei quattro panel di cittadini


Panel

Argomenti

Prima sessione

Seconda sessione

Terza sessione

1

Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale

17-19 Settembre

5-7 Novembre

25-27 febbraio*

2

Democrazia europea / Valori e diritti, Stato di diritto, Sicurezza

24-26 September

12-14 Novembre

10-12 Dicembre

(Firenze)

3

Cambiamento climatico e ambiente/Salute

1-3 Ottobre

19-21 Novembre

7-9 Gennaio

(Varsavia)

4

L'UE nel mondo/Migrazione

15-17 Ottobre

26-28 Novembre

11-13 febbraio*

*La terza sessione dei panel 1 e 4, inizialmente previste per il 3-5 dicembre a Dublino e del 14-16 gennaio a Maastricht, furono rinviate a causa della situazione sanitaria del Covid-19 in Irlanda.

Quali saranno le conclusioni di questi incontri?


I panel formuleranno raccomandazioni che verranno discusse durante la sessione Plenaria della Conferenza, composta da cittadini e rappresentanti delle istituzioni europee, dei parlamenti nazionali e di altri membri. 20 rappresentanti di ciascun panel parteciperanno alla sessione Plenaria per presentare i risultati del loro lavoro.

I contributi dei panel saranno raccolti nel rapporto finale della Conferenza, che verrà preparato dal comitato esecutivo nella primavera del 2022. Il comitato è composto da rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione - che sono le istituzioni incaricate di dare seguito alle conclusioni - nonché da osservatori di tutte le parti interessate nel processo. La relazione sarà redatta in piena collaborazione con la Plenaria della Conferenza, che dovrà anche approvarla.

Come seguire i lavori dei pannelli?


Le sessioni verranno trasmesse online. Maggiori dettagli saranno disponibili sulla piattaforma della Conferenza