Relazioni UE-Regno Unito 
Il partenariato dopo la Brexit 

Affari UE  Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   

Scopri come si sono evolute le relazioni tra UE e Regno Unito dopo l'uscita del paese dall'UE e gi sviluppi del loro partenariato in diverse aree, dal commercio al cambiamento climatico.

Condividi questa pagina: 

Articoli 

Video 

Articoli 

       
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

Mercoledì sera, il Parlamento ha approvato l’Accordo di recesso con 629 voti favorevoli, 49 contrari e 13 astensioni.

       

L'irlanda è il paese membro che sarà più colpito dalla Brexit. Il Parlamento europeo intende mitigare le conseguenze per entrambe le parti dell'isola.

       
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

I deputati hanno accolto con favore l'unità politica dei 27 Paesi e delle istituzioni UE sulla questione BREXIT e hanno chiesto di mettere tale volontà al servizio di una riforma profonda e urgente dell’UE a beneficio di tutti i cittadini.

Video 

Articoli 

       

Il Governo britannico ha annunciato l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato dell’Unione europea. L’annuncio equivale alla richiesta formale di uscita dall’UE.

       
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

Martin Schulz (S&D, DE), Presidente del Parlamento europeo, ha aperto il dibattito sottolineando che si tratta della prima volta in assoluto che ha luogo una sessione straordinaria indetta con un preavviso così breve, evidenziando come pure la decisione dei cittadini britannici di lasciare l'UE non abbia precedenti.

       

Il Presidente del Parlamento Antonio Tajani ha sottolineato l'importanza di un accordo per proteggere i diritti dei cittadini, stamane durante l’incontro con il Primo Ministro britannico Theresa May. "Il messaggio del Parlamento Europeo è chiaro: la difesa dei loro interessi è la nostra priorità", ha detto. Tajani si trovava a Londra per discutere la posizione adotatta il 5 Aprile dal Parlamento circa la Brexit e con l’occasione ha invitato il Primo Ministro ad interloquire con il Parlamento.

Articoli 

       
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

La Conferenza dei Presidenti ha adottato una mozione di risoluzione, proposta dai leader di quattro gruppi politici e dalla commissione per gli affari costituzionali, nella quale sono esposte le condizioni per l’approvazione finale da parte del Parlamento europeo di qualsiasi accordo di uscita con il Regno Unito. Il progetto di risoluzione sarà discusso e votato dal Parlamento mercoledì prossimo in Plenaria.

       

Il Regno Unito e l'UE inizieranno presto i colloqui per tracciare i termini delle nuove relazioni internazionali e qualsiasi accordo dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo. I deputati discutono e votano domani le priorità stabilite per i negoziati. Un principio chiave sarà quello di salvaguardare gli interessi dei cittadini. Guarda il nostro video sui vantaggi di essere un cittadino dell'UE.