Il nuovo Parlamento e la nuova Commissione

200 milioni di elettori in 28 stati membri hanno scelto i propri rappresentanti il 23-26 maggio 2019

Plenaria del Parlamento europeo
La plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo

200.000.000 di elettori in 28 stati membri hanno scelto i propri rappresentanti il 23-26 maggio 2019.

Gli eurodeputati hanno a loro volta eletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. Si tratta della prima donna a ricoprire questa carica. 

La sua squadra, il cosidetto collegio dei commissari, è composta da candidati commissari suggeriti dai paesi membri.

Il collegio dei commissari è stato esaminato dal Parlamento eurpoeo fra settembre e novembre 2019. Le competenze, l’esperienza e l’idoneità dei commissari designati sono state valutate in una serie di audizioni nelle commissioni parlamentari competenti e alcuni candidati sono stati sostituiti in seguito alle perplessità degli eurodeputati.

La legittimità della Commissione e della sua Presidente riposa perciò sulla legittimità del Parlamento e sull'elezione democratica dei suoi membri.

Nella pagina dedicata ai risultati delle elezioni europee si trovano tutti i dati sulla composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2019-2024

Il nuovo Parlamento

Il nuovo Parlamento europeo si è riunito per la prima volta a Strasburgo dal 2 al 4 luglio 2019

Il primo atto del neoeletto Parlamento è stato quello di eleggere il suo Presidente per i primi due anni e mezzo.

Una volta che il Presidente neoeletto ha assunto la carica, l’Aula ha eletto i 14 vicepresidenti e i 5 questori e ha stabilito la composizione numerica e nominale delle sue commissioni parlamentari. Le nomine per le singole commissioni sono state decise dai gruppi politici e annunciate durante la sessione plenaria. Le commissioni hanno eletto i propri presidenti e vice-presidenti durante la loro prima seduta a luglio 2019.

Elezione della presidente della Commissione

Il 16 luglio 2019 il Parlamento europeo ha eletto a scrutinio segreto Ursula von der Leyen Presidente della Commissione europea

Prima delle votazioni, la candidata ha presentato ai deputati il suo programma e le priorità per i prossimi cinque anni. Ha ottenuto la maggioranza assoluta dei deputati europei (metà dei deputati esistenti più uno), ricevendo così la sua legittimità democratica direttamente dal Parlamento eletto.

Audizioni dei commissari

Le audizioni pubbliche si sono svolte fra settembre e novembre 2019

Il Consiglio, d'intesa con il Presidente eletto della Commissione e sulla base dei suggerimenti degli stati membri, adotta la lista dei commissari candidati. I commissari designati si sono presentati dinanzi alle commissioni parlamentari nei rispettivi settori di competenza dove sono stati interrogati, pubblicamente, sulla loro competenza e idoneità dai deputati europei recentemente eletti.

Bandiere UE di fronte alla Commissione europea a Bruxelles
La Commissione europea

Elezione della Commissione

Una volta eletta dal Parlamento, la Commissione è formalmente nominata dal Consiglio europeo, che delibera a maggioranza qualificata

La Commissione al completo, compresi la Presidente della Commissione e l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, deve essere eletta dal Parlamento a maggioranza dei voti espressi, per appello nominale. Prima della votazione il Presidente eletto presenta al Parlamento il collegio dei commissari e il programma.