Infografica: Il Parlamento elegge la nuova Commissione europea

Dopo aver valutato i commissari designati, i deputati hanno votato il 27 novembre per eleggere la Commissione di Ursula von der Leyen che si insedierà il 1° dicembre

Collage dei volti di tutti i commissari e commissarie © European Union 2019 -EP
La Commissione europea

461 deputati hanno votato a favore della nuova Commissione, mentre 157 hanno votato contro e 89 si sono astenuti.

Durante la sessione plenaria, la Presidente eletta della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Noi siamo pronti, ma cosa più importante, l'Europa è pronta. Il mio messaggio è semplice: mettiamoci al lavoro!"

"Se facciamo bene il nostro lavoro, l'Europa nel 2050 sarà il primo continente al mondo a raggiungere la neutralità carbonica, sarà una delle più grandi potenze nel settore digitale, e sarà l'economia che riuscirà più di tutte a trovare un equilibrio tra il mercato e la dimensione sociale... Il compito non è semplice, ma insieme possiamo farcela."




La legittimità democratica della Commissione

Il voto in plenaria di mercoledì 27 novembre ha posto fine al lungo processo di esame da parte del Parlamento del gruppo di commissari proposto. L’obiettivo di questo processo è garantire che l'organo esecutivo dell'UE abbia la legittimità democratica per agire nell'interesse degli europei.

I deputati hanno eletto Ursula von der Leyen presidente della Commissione nel mese di luglio. Successivamente, dalla fine di settembre alla metà di novembre, le commissioni parlamentari hanno organizzato audizioni con ciascuno dei candidati per valutarne l'idoneità alla carica. In seguito al parere negativo delle commissioni parlamentari, alcuni candidati sono stati ritirati e sostituiti.

Il 21 novembre i capi dei gruppi politici e il Presidente del Parlamento David Sassoli hanno convenuto che il processo di esame è stato completato.

In seguito al voto favorevole del Parlamento europeo, la nuova Commissione si insedierà il 1 dicembre. Guarda la nostra infografica per scoprire i membri della nuova Commissione e di cosa si occuperanno.

Infografica sulla nuova Commissione europea: chi è chi. I nomi e i portafogli dei 27 membri
La nuova Commissione europea: chi è chi