Scopri la nuova Commissione europea: Infografica

All’interno della neo eletta Commissione europea figurano più donne di quante ce ne siano mai state, insieme a tanta esperienza politica. Scopri tutti i dettagli nella nostra infografica.

Infografica sulla nuova Commissione europea: chi è chi, esperienza politica, parità di genere, età.
La nuova Commissione europea eletta dal Parlamento europeo il 27 novembre

La nuova squadra di commissari europei, eletta dal Parlamento europeo il 27 novembre, conta 12 donne, un incremento rispetto alla Commissione Juncker che ne aveva 9 quando si è insediata nel 2014. Per la prima volta nella storia, anche il Presidente della Commissione è una donna - Ursula von der Leyen - la cui candidatura è stata approvata dal Parlamento a luglio.

La maggior parte dei commissari ha ricoperto la carica di ministro nel proprio paese in passato. All’interno della squadra di Ursula von der Leyen, nove sono stati membri del Parlamento europeo.

Il più giovane dei nuovi commissari è il lituano Virginijus Sinkevičius, 29 anni, mentre il più anziano è l’ex Presidente del Parlamento europeo (dal 2004 al 2007) Josep Borrell, 72 anni.

Il Parlamento ha organizzato audizioni con tutti i commissionari designati così che i deputati potessero valutarne l’idoneità e assicurarsi che abbiano la capacità e la visione per agire nell’interesse degli europei.