Ambiente: i cittadini vogliono più azioni a livello dell’Unione europea

Il 75% dei cittadini chiede ulteriori misure per la protezione dell'ambiente. Scopri come il Parlamento europeo combatte il cambiamento climatico e preserva la biodiversità.

Il Parlamento europeo rimane impegnato a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il Parlamento europeo lotta per l'ambiente

Secondo un sondaggio dell'Eurobarometro pubblicato nell'aprile 2017, tre quarti dei cittadini dell'UE vorrebbero che l'Unione europea si occupasse di più della protezione ambientale. Il particolare ben il 78% degli italiani intervistati chiede più interventi europei per l’ambiente.

 

Per proteggere l’ambiente è stata adottata una legislazione importante sui sacchetti di plastica e le spedizioni illegali di rifiuti.

 

Lotta al cambiamento climatico

 

Malgrado le incertezze, soprattutto dopo la decisione di Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi, il Parlamento europeo rimane impegnato a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

I deputati europei stanno lavorando alla riforma del Sistema di scambio delle quote di emissione UE (ETS), all’aumento degli incentivi all'innovazione nelle nuove tecnologie sostenibili e agli obiettivi nazionali per ridurre le emissioni di gas a effetto serra derivanti dai trasporti, dalle costruzione, dai rifiuti e dall’agricoltura. Nel pacchetto di lavori in corso ci sono anche le nuove misure per preservare e rafforzare la capacità delle foreste e dei terreni nell'UE per assorbire il biossido di carbonio in modo sostenibile.

 

Nel novembre 2017 la delegazione del Parlamento parteciperà alla conferenza COP23 che si terrà a Bonn in Germania con l’obiettivo di garantire i progressi nell’attuazione dell'accordo di Parigi.

 

Una spinta all’economia circolare

 

Il Parlamento sta lavorando al cosiddetto pacchetto rifiuti per ridurre la produzione di rifiuti e migliorarne la gestione. L’obiettivo è quello di aumentare anche il riciclaggio e soprattutto ridurre l’utilizzo delle risorse.

 

Riduzione dell’inquinamento atmosferico ed emissioni delle auto

 

L'inquinamento atmosferico provoca ogni anno circa 400,000 decessi prematuri nell'Unione europea. Nel 2016 il Parlamento ha approvato dei limiti più severi alle emissioni per i principali inquinanti atmosferici, compresi gli ossidi di azoto (NOx), il particolato e l'anidride solforosa.

 

Attualmente gli eurodeputati stanno vagliando le nuove norme di "approvazione" dell'UE per rendere i test ambientali e di sicurezza più indipendenti, con un controllo maggiore sulle vetture già in circolazione.

 

Protezione dell’ambiente e della biodiversità

 

Nel marzo 2017 il Parlamento ha chiesto una maggiore protezione dell'ecosistema dell’Artico, unico al mondo e vulnerabile, includendo il divieto di estrazione del petrolio e del gas. L'anno scorso i membri hanno adottato una relazione sul piano d'azione dell'UE contro il traffico di animali selvatici, sottolineando la necessità di una cooperazione globale.

Per saperne di più