Immigrazione: una sfida comune 
Il lavoro del Parlamento europeo su asilo, frontiere esterne e immigrazione 

Società  Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   

La sfida delle migrazioni: in che modo l'UE ha affrontato l'arrivo di richiedenti asilo e migranti in Europa? Scopri il lavoro del Parlamento europeo su migrazione, asilo e frontiere.

Condividi questa pagina: 

Articoli 

       

L’immigrazione rappresenta allo stesso tempo una sfida e un’opportunità per l’Europa. Ecco come l‘Unione affronta immigrazione e asilo

       

Negli ultimi anni l’Europa si è trovata a rispondere al più grande flusso di migranti dalla Seconda guerra mondiale. Leggi l'articolo per saperne di più.

       

Lo spazio europeo di circolazione senza frontiere (e senza passaporto), conosciuto anche come “area Schengen” è uno dei successi concreti dell’integrazione europea. Ecco cosa c’è da sapere.

       

L’invasione russa dell’Ucraina ha costretto milioni di persone a lasciare le proprie case. Scoprite cosa sta facendo l’UE per aiutare chi fugge e per gestire le proprie frontiere.

Video 

       
(Durata del filmato:) 

Articoli 

       

L’aumento dei flussi migratori verso l’Europa e le migliaia di rifugiati minorenni scomparsi nel continente europeo dimostrano la necessità di una riforma delle regole vigenti.

Video 

Articoli 

       

La crisi umanitaria in Siria è stata una delle priorità del Parlamento. La Turchia ospita attualmente oltre 2,5 milioni di rifugiati siriani ufficialmente registrati. La plenaria di gennaio ha esortato gli Stati membri dell'UE a sostenere le infrastrutture necessarie per i rifugiati attraverso 3 miliardi di euro inviata alla Turchia. Mentre l'UE cerca il miglior approccio per affrontare la crisi, due delegazioni di deputati di LIBE e BUDG si recano in Turchia questa settimana.